Cronaca

Eboli, consegna bollettini Tari: denuncia all’Anac per la gara d’appalto

EBOLI. È un’altra assegnazione dopo gara d’appalto quella che è finita sulla scrivania del garante Anticorruzione Raffaele Cantone.

Sarà, infatti, il responsabile dell’Anac a decidere chi deve distribuire la posta del comune di Eboli, precisamente il servizio consegne dei tributi, la Tari.

È proprio questo, infatti, l’appalto finito ora sotto accusa con un ricorso presentato da alcune ditte escluse dalla gara d’appalto.

«Partecipiamo a decine di gare in tutta Italia ma quello che è successo a Eboli è incredibile» afferma Raffaele Gambardella, che ha presentato la richiesta di intervento all’Anac.

La gara d’appalto

Si tratta di una gara che si è svolta ad aprile.

Le ditte partecipanti erano quattro. La società che ha vinto è di Eboli, le ditte sconfitte sono di Battipaglia, Capaccio e Castel San Giorgio.

Tre società straniere non hanno proprio partecipato: «Siamo stati esclusi tutti con lo stesso motivo» spiega Raffaele Gambardella. Non si tratta di un cavillo ma di una grave inadempienza. Le tre ditte non hanno presentato la documentazione necessaria: «Proprio per questo ci siamo rivolti all’Anac. L’esclusione decisa dal presidente della commissione è arbitraria – afferma Gambardella – La piattaforma Mepa non consente alle ditte di completare la procedura se la documentazione è incompleta. L’iter lo abbiamo completato, abbiamo le prove cartacee ma la commissione ebolitana non ha voluto ascoltarci».
A insospettire le tre società escluse è stata l’offerta economica: «Noi abbiamo offerto il 35 per cento di ribasso. La ditta che ha vinto si è aggiudicata la gara con un ribasso dell’1,49 per cento».

Su una gara da 30mila euro il Comune risparmierà solo 500 euro: «In pratica la ditta ha vinto facendo l’elemosina» conclude Gambardella. La decisione dell’Anac è attesa per settembre. Nel frattempo, come riporta Il Mattino, sarà la società ebolitana a consegnare i bollettini Tari 2018 e gli accertamenti 2016 e 2017.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio