Cronaca

Eboli, senza fuochi la festa in onore di Cosma e Damiano

EBOLI. Lunedì 27 agosto, come da tradizione, si è svolta la processione con annessa alzata del quadro a un mese esatto dalla festa dei Santi Cosma e Damiano, la celebrazione più importante dell’anno per la città di Eboli insieme alla festa del patrono San Vito.

In seguito a questo primo step che da il via al mese che ci condurrà al 27 settembre, giorno clou della celebrazione, molti cittadini di Eboli hanno notato un particolare cambiamento nella festività di quest’anno.

Infatti, è stato confermato che la festa si farà ma che non ci sarà più il classico rito che prevede l’esecuzione dei fuochi d’artificio, da sempre uno spettacolo che attirava grandi e piccini.

La motivazione della mancanza dello spettacolo pirotecnico risiede nella volontà di voler devolvere in beneficenza la somma che sarebbe stata utilizzata per i fuochi, per fare un’opera di carità.

Ciò è stato confermato anche dai rappresentanti del clero ebolitano, che per ora non si sbilanciano sulla decisione presa. A sbilanciarsi sono invece i cittadini che si sono spaccati in seguito all’annuncio di questo cambiamento.

Come riporta il quotidiano La Città, c’è chi è rimasto indignato, anche sui social.

Domenico : «Come sempre qualcuno guarda al proprio orticello, bisognerebbe spiegare a chi celebra la nostra tradizione che quest’ultima deve essere rispettata fino al minimo particolare».

La signora Olga : «La festa di San Cosma non si tocca! Per fare feste e festini i soldi ci sono sempre, invece per una festa religiosa no, ma scherziamo?».

Allo stesso modo, dall’altre parte, c’è chi invece ha apprezzato molto la scelta di rinunciare ai fuochi d’artificio.

«Odio chi critica le decisioni prese in città, siamo noi ebolitani i primi a rovinare il nostro paese invece di supportare le decisioni che vengono prese. Chi vuole festeggiare davvero i Santi non pensa a fuochi e bancarelle», scrive la signora Maria , a cui fanno eco le parole della signora Lucia : «L’importante è la festa religiosa. L’iniziativa di voler dare in beneficenza i soldi che sarebbero serviti per i fuochi è un’opera di tutto rispetto e che fa ancora più onore a questa festa».

Pro o contro questa decisione, i fedeli possono stare tranquilli perché anche senza i fuochi d’artificio, la festa in onore dei Santi Cosma e Damiano si svolgerà regolarmente anche quest’anno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio