Eboli: domani la Notte Bianca del liceo classico “Perito – Levi”

istituto-perito-levi-eboli liceo

È in programma domani, venerdì 11 gennaio 2019, la Notte Bianca del liceo classico "Perito - Levi" di Eboli, diretto dal professor Giovanni Giordano

EBOLI. È in programma domani, venerdì 11 gennaio 2019, la Notte Bianca del liceo classico “Perito – Levi” di Eboli, diretto dal professor Giovanni Giordano.

Grande attesa a Eboli per la Notte Bianca al liceo classico “Perito – Levi”

Lo storico liceo ebolitano, in contemporanea con altri 330 licei classici di tutta la penisola, aprirà le sue porte per tutta la serata, dalle 18.00 e fino alle 24.00, per permettere a tutti di poter assistere ad una serie di iniziative culturali organizzate dai giovani studenti e dagli insegnanti.

L’istituto si avvale anche delle sezioni del liceo artistico e del liceo musicale, rendendo così la serata ancora più ricca e composita.

Il tema dell’evento

Ad impreziosire l’evento sarà la Lectio Magistralis del Professore Emerito di Storia della Filosofia, Enrico Nuzzo, sul tema che il “Perito – Levi” ha voluto dare alla Notte Bianca: “Le radici classiche della civiltà europea. Perché leggere i classici“, che sarà anche il filo conduttore delle performances che animeranno l’intera struttura di via Perito a Eboli.

Enrico Nuzzo è tra i più eminenti e apprezzati studiosi della storia della filosofia in Italia, con centinaia di sue pubblicazioni e lezioni in tutto il mondo, che hanno contribuito in maniera determinante alla conoscenza del pensiero umano, soprattutto del XVII e XVIII secolo, con una particolare predilezione al pensiero di Vico.

Nel corso della serata sarà anche messa in scena dagli alunni dell’istituto, per la regia di Pasquale De Cristofaro, una trasposizione teatrale di “Serata a Colono“, il libro con cui Elsa Morante aveva riscritto in chiave parodistica un importante testo greco come “Edipo a Colono“, riveduta anche con riferimenti all’attualità.

Ma saranno tante le iniziative che caratterizzeranno le 6 ore della Notte Bianca del “Perito – Levi”, con decine di aule trasformate in laboratori nei quali il tema sarà sviluppato in modi diversi dalle varie classi e arricchito anche dalle novità introdotte dalla nuova sezione del liceo classico europeo che da quest’anno ha attivato due prime classi.

TAG