Politica

Eboli: fissata la data delle elezioni per il rinnovo delle cariche nel Forum dei Giovani

Si voterà il prossimo 12 maggio, dalle 8,30 alle 18, con seggio allestito nell’aula consiliare. Le elezioni per il rinnovo degli organi interni del Forum dei Giovani di Eboli in nessuna città della provincia assumono lo stesso peso. Nei numeri c’è tutta la spiegazione: ben 3500 iscritti all’organismo, ma soprattutto, a fronte di poche decine di partecipanti negli altri Comuni, l’ultima tornata elettorale aveva visto la partecipazione di ben 1600 elettori, una cifra impensabile in altre aree.

Le nuove elezioni sono state presentate questa mattina, presenti il coordinatore uscente, Luigi Monaco; il delegato provinciale del Forum per il Distretto 57, Deborah Amoruso; il presidente della commissione consiliare per le politiche giovanili, Giuseppe Piegari; il consigliere delegato per le politiche giovanili, Carmine Busillo; il sindaco di Eboli, Massimo Cariello. Se si sommano i numeri del Forum con le presenze di questa mattina e l’interesse che suscita la sua attività, emerge chiaro come Eboli abbia storicamente una grandissima attenzione per il mondo giovanile. Lo ha sottolineato lo stesso primo cittadino, Massimo Cariello. «Eboli ha avuto gli ultimi due coordinatori provinciali, un segnale chiaro di come la città sia presente nelle politiche giovanili – ha sottolineato il sindaco di Eboli -. Ma anche dell’impegno dei nostri giovani, come nel caso di Monaco, il coordinatore uscente, che ha preso sulle spalle tutto il peso della gestione del Forum in un momento di grande difficoltà, sottraendolo ad ingerenze e polemiche».

Cariello ha voluto anche dare un suo messaggio ai giovani: «Fate sempre in modo di tenere il Forum fuori dalle tensioni della politica dei partiti. Da voi ci aspettiamo che siate l’anima critica dell’Amministrazione comunale, pungolo e stimolo per fare sempre meglio nel campo delle politiche giovanili, ma sempre in autonomia. Spero che tutti comprendano l’importanza di non operare tentativi di condizionamento esterno, perché farebbero un pessimo servizio ai giovani. L’Amministrazione comunale sarà al fianco di chiunque vincerà queste elezioni, nella speranza che il Forum sappia concentrarsi sui temi sensibili per giovani ed adolescenti, come nel caso delle dipendenze da droghe, gioco, social e fenomeni come il bullismo, temi che sono in qualche misura forme di disagio giovanile»

. Rispetto alla passata tornata elettorale, il Forum potrà contare sul nuovo regolamento, più snello e con accesso facilitato. «Su richiesta del coordinatore Monaco, nello scorso novembre abbiamo eliminato alcune criticità – ha spiegato il presidente Piegari -. Non c’è più l’obbligo dell’iscrizione, oggi chiunque ha un’età tra 15 e 32 anni partecipa e vota. Inoltre, non ci sarà la prescrizione del voto che rispetti gli incroci, rimane solo la possibilità della doppia preferenza di genere. Infine, è stato abbassato il numero di presenze all’assemblea affinché sia valida, mentre in passato occorrevano presenze straordinarie che impedivano all’assemblea stessa di costituirsi».

L’importanza del Forum di Eboli è stata testimoniata dalla presenza del delegato provinciale. «Eboli è una piazza importantissima – ha detto Deborah Amoruso -, capofila di un distretto dove, su 16 Comuni, sono attivi ben 10 Forum, un risultato straordinario. Ai giovani ed a chi si appresta alle elezioni di Eboli dico che non dobbiamo aspettare che gli altri facciano qualcosa per noi, ma attivarci per conquistare quanto ci serve, avendo oggi anche gli strumenti per farlo». Anche il coordinatore uscente, Gino Monaco, ha voluto dare il suo messaggio ai giovani: «Il Forum è un organo rappresentativo, facciamo in modo di proseguire sulla strada della grande credibilità di cui Eboli gode nel panorama provinciale e regionale. L’unico augurio che posso fare a chi mi sostituirà è di risultare eletto in una competizione libera e democratica».

Infine, i dettagli tecnici nell’intervento del consigliere comunale delegato, Carmine Busillo: «Le candidature al coordinamento saranno possibili fino al 12 aprile, così come la presentazione delle liste, composte da uomini e donne al 50% e con la presenza di un terzo dei candidati non oltre i 18 anni. In ogni caso, i modelli saranno disponibili e scaricabili dal sito».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio