Politica

Eboli: gruppo consiliare del Pd aderisce ai Democratici e Progressisti

EBOLI. Appena nato il partito Democratici e Progressisti fa subito rumore ad Eboli, tanto da conquistare l’ormai ex gruppo consiliare del Pd e 230 tesserati nuovi tesserati. E’ stato annunciato tramite un comunicato ufficiale di Antonio Conte, che insieme ad Antonio Petrone e Teresa Di Candia quest’anno non hanno rinnovato l’adesione al Partito Democratico, preferendo il neonato movimento che secondo le prime dichiarazioni avrebbe dei principi più vicini al socialismo riformista.

Una nuova scissione che era già nell’aria, già un paio di settimane fa si rincorrevano voci di un possibile distaccamento del gruppo Contiano dal Pd in favore del nuovo partito al cui timone c’è Federico Conte, primo dei non eletti alle regionali 2015 e ormai ex membro dell’assemblea nazionale del Pd. Fondamenta del partito la triade Bersani – Rossi – Speranza, che riaffermano la volontà di porsi a sinistra dell’attuale Partito Democratico.

La scena politica ebolitana quindi sembra essere destinata ad un’ennesima scossa, con un gruppo che di fatto rimarrebbe lo stesso ma che adesso indosserà casacche diverse. Si tratterebbe dell’ennesimo scisma in casa Pd, come quello che alcuni anni fa vide la nascita dei Democratici per Eboli contrapposti all’ala Contiana del Partito Democratico. Adesso i ruoli sembrano invertirsi, con la presentazione ufficiale dei D&P e la messa in moto della macchina organizzativa su tutta la provincia salernitana ormai quasi completa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio