Cronaca

Eboli, nuova iniziativa in favore dei disabili

EBOLI. Consegna delle chiavi del veicolo “Doblò Fiat”, un mezzo di trasporto attrezzato per sedie a rotelle, da parte della “Mobility Life” e del suo direttore, Steven Bracci, al presidente dell’Associazione di Volontariato “Dpi”, Generoso di Benedetto, che insieme con i tanti volontari dell’associazione gestirà il mezzo. La cerimonia si è svolta questa mattina, in piazza della Repubblica, con taglio del nastro e benedizione di don Michele Marra, che ha avuto al suo fianco il sindaco di Eboli, Massimo Cariello, ed il piccolo Daniele.

La stessa associazione “Dpi”, con il patrocinio del Comune di Eboli, si è fatta promotrice del progetto finalizzato ad offrire un servizio di trasporto socio-assistenziale alle persone con ridotta o impedita capacità motoria, o comunque impossibilitate all’utilizzazione dei propri mezzi o dei mezzi pubblici, e consentire loro di raggiungere le strutture sanitarie, assistenziali, riabilitative e socio-educative. La società “Mobility Life” ha appunto progettato il veicolo “Doblò Fiat”, adeguatamente attrezzato per il suddetto trasporto. Ma il tutto è stato poi reso possibile dall’impegno del Comune e dalla sensibilità e disponibilità di numerosi commercianti ed imprenditori della zona che hanno aderito all’iniziativa: con i loro contributi si è dunque riusciti a raggiungere la quota di sponsorizzazioni sufficienti alla realizzazione dell’automezzo.

«Oggi siamo doppiamente soddisfatti – ha detto l’assessore comunale alle politiche sociali, Lazzaro Lenza, perché non solo è stato messo a disposizione di chi ne ha bisogno un mezzo attrezzatissimo per il trasporto, ma anche perché il progetto è stato realizzato grazie all’intervento degli imprenditori e dei commercianti della città. La loro disponiblità, al fianco del Comune, per questo importante progetto, ci indica che c’è una sensibilità sul territorio per avvolge tutti e garantisce pieno appoggio alle future iniziative che il Comune vorrà mettere in campo in questo settore delicato, nel quale occorre grande attenzione».

Per il Comune di Eboli non è certo la prima iniziativa in favore delle categorie a limitata capacità motoria. «Oggi abbiamo consegnato questo straordinario mezzo di trasporto – ha detto il sindaco, Massimo Cariello -. Nelle scorse settimane avevamo già attivato la spiaggia “No limits”, che consente a tutti di raggiungere arena e mare in estate. Sono due indicazioni della sensibilità che questa amministrazione ha messo in campo in favore dei portatori di disabilità, che oggi finalmente si sentono parte attiva del tessuto sociale, ai quali va la nostra attenzione come a tutti gli altri cittadini, senza discriminazione alcuna, ma con attenzione ai bisogni primari di tutti». Sono intervenuti in piazza della Repubblica Steven Bracci, direttore di Mobility Life; Marianeve Scognaniglio responsabile della società; Generoso Di Benedetto, disability manager del Comune di Eboli e presidente del comitato territoriale Dpi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio