Cronaca

Eboli: stabile in fiamme nella notte di Natale, intere famiglie evacuate

EBOLI. Notte di Natale da incubo per gli abitanti del popoloso quartiere di Pezza Paciana.

Ha preso fuoco, infatti, il tetto di uno stabile di sette piani ubicato all’incrocio tra via Apollo XI e via Unione Sovietica. Le fiamme si sono sprigionate nella serata della Vigilia, poco dopo le ore 20.30. Probabilmente a generare il rogo, per cause accidentali, è stata una canna fumaria.

Sul posto si sono precipitati gli uomini del distaccamento dei vigili del fuoco di Eboli, supportati dai colleghi di Salerno, con l’usilio di ben 5 autobotti e di un autoscala. A raggiungere il luogo dell’incendio anche un’ambulanza ed  i carabinieri.

I componenti dei nuclei familiari che occupavano l’intero stabile, proprio mentre si stavano accingendo a consumare il cenone di Natale, sono stati immediatamente fatti evacuare a causa dell’inagibilità della tromba delle scale. Si sono vissuti attimi di grande paura. Sul posto si è recato anche il sindaco Massimo Cariello per dirigere in prima persona le operazioni di evacuazione e di spegnimento delle fiamme.

Una coppia di commercianti del quartiere, che probabilmente ha dato l’allarme per far intervenire i vigili del fuoco, nella confusione ha lasciato la portiera della propria auto aperta e qualcuno ne ha subito approfittato per rubare una  borsa contenente documenti, oggetti personali  e soldi, oltre ad un telefono cellulare. In quegli attimi di grande concitazione e di scarsa vigilanza  alcuni “sciacalli” hanno anche tentato di entrare all’interno dei primi piani degli appartamenti rimasti incustoditi per compiere dei furti ma sono stati dissuasi dalle urla degli abitanti del quartiere.

Le operazioni di spegnimento delle fiamme hanno richiesto diverse ore, e solo dopo la mezzanotte i caschi rossi sono riusciti a domare l’incendio. Nel mentre alcune famiglie sono state temporanemanete ospitate – a carico dell’amministrazione comunale – in alcune strutture alberghiere di Eboli.

L’intera area è stata interdetta al traffico per il timore della caduta di calcinacci e presiedata da due pattuglie dei carabinieri. I vigili del fuoco, una volta domato il rogo, hanno poi consentito agli occupanti dello stabile, a turno, di poter recuperare nelle loro case quanto indispensabile per trascorrere la notte di Natale in alloggi temporanei.

E, al fine di consentire alle famiglie di ritornare nelle proprie abitazioni il più rapidamente possibile, il sindaco ha assicurato che già nelle prime ore della mattinate di Natale tecnici comunali effettueranno dei sopralluoghi per verificare le condizioni strutturali dell’intero stabile.

(Fonte: La città)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio