Cronaca

Eboli, due studentesse bloccate in Lituania per l’Erasmus tra coronavirus e voli salati

Erano partite lo scorso febbraio per la Lituania, per svolgere l’Erasmus, trovandosi bloccate a causa del coronavirus e impossibilitate a tornare in Italia, visto il costo proibitivo dei voli. Sono Giovanna e Giustina Sparano, gemelle di 26 anni, di Eboli. Entrambe studiano economia all’Università di Bologna e sono andate in Lituania, all’Università di Klaipeda, per l’Erasmus.

Coronavirus, studentesse di Eboli bloccate in Lituania

Quando è esplosa in tutto il mondo l’epidemia da Covid-19, anche la Lituania ha messo in atto una serie di misure di isolamento, chiudendo attività commerciali, scuole ed anche l’università. Le gemelle Sparano avrebbero potuto scegliere di tornare in Italia, ma per il viaggio avrebbero avuto solo tre possibilità, pagando dai 430 euro (senza bagagli) ai 1.145 euro a persona.

Partiranno domani, 3 aprile

La svolta è arrivata solo pochi giorni fa, con un volo da Vilnius a Roma al costo di 363,14 euro a persona. Giovanna e Giustina Sparano partiranno domani, 3 aprile.

“Differenze con colleghi di altre nazionalità”

Le due ragazze, intervistate da Il Mattino, hanno comunque lamentato la differenza con il trattamento riservato a studenti di altre nazionalità. “Mentre nostri colleghi di altri Paesi vengono prelevati con aerei militari e fatti rincasare a costo zero, gli italiani sono costretti a rimpatriare solo in base alle proprie disponibilità economiche e, vista l’emergenza, non tutti possono permetterselo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio