Cronaca

La notte bianca dei vaccini ad Eboli, dosi Johnson&Johnson per tutti gli over 40 | Come aderire

Al via dalle ore 20 di oggi, sabato 22 maggio, l'Open Night dei vaccini anti Covid ad Eboli. Ecco tutte le informazioni utili per aderire

Al via dalle ore 20 di oggi, sabato 22 maggio, l’Open Night dei vaccini anti Covid ad Eboli. Disponibili ben 400 dosi del vaccino Johnson&Johnson per tutti gli over 40 regolarmente registrati sulla piattaforma della Regione Campania. Ecco tutte le informazioni utili.

Eboli, vaccini Johnson&Johnson per tutti gli over 40 | Come aderire

“Sabato 22 maggio 2021 dalle ore 20:00. Open Night per 400 dosi disponibili del vaccino Johnson&Johnson per tutti gli over 40 regolarmente registrati sulla piattaforma della Regione Campania al Centro Vaccinale del Presidio ospedaliero Maria Santissima Addolorata Esclusivamente per i residenti di Eboli, Campagna, Altavilla Silentina”. Si legge nella nota diramata dalla Protezione Civile.

Come funziona il vaccino anti Covid Johnson&Johnson

Una volta somministrato con la vaccinazione, l’adenovirus modificato penetra nel nucleo delle cellule dove fornisce il codice genetico per produrre la proteina Spike di SARS-CoV-2. Le cellule T del sistema immunitario riconoscono lo stimolo della proteina Spike e attivano la risposta immunitaria e la produzione di anticorpi specifici contro il virus.

Con la vaccinazione vengono inoltre prodotte cellule dotate di memoria difensiva contro la proteina Spike: se il vaccinato in futuro dovesse entrare in contatto con il virus, il suo sistema immunitario ne avrà memoria, lo riconoscerà e si attiverà per combatterlo, impedendo alle proteine Spike l’ingresso all’interno delle cellule.

Con il vaccino si introduce nelle cellule dell’organismo solo l’informazione genetica necessaria per costruire copie della proteina Spike. L’adenovirus è stato reso incapace di replicarsi e dunque non può diffondersi nell’organismo dei vaccinati.  Dopo la somministrazione l’informazione genetica viene degradata ed eliminata.

A differenza degli altri tre vaccini al momento disponibili (Pfizer-BioNTech, Moderna e Vaxzevria/AstraZeneca), il vaccino Janssen viene somministrato in una sola iniezione, nel muscolo della parte superiore del braccio.


Articoli correlati

Back to top button