CronacaEconomia

Centro Maximall, il Carrefour potrebbe chiudere

PONTECAGNANO FAIANO. Il Carrefour di Pontecagnano, all’interno del centro commerciale Maximall, potrebbe chiudere. L’ipermercato, infatti, è nell’elenco dei centri che la multinazionale francese vorrebbe chiudere in Italia, insieme a quelli di Borgomanero e Trofarello.

Secondo la Filcams Cgil, la Fisascat Cisl e la UILTuC, sarebbero circa 500 i lavoratori a rischio. I sindacati, quindi, hanno annunciato anche una mobilitazione per il 27 ed il 28 gennaio.

«Sono state anticipate dall’azienda una serie di esigenze organizzative che implicherebbero un ulteriore e grave peggioramento delle condizioni di lavoro per i dipendenti della società – spiegano le sigle sindacali – Le argomentazioni dell’impresa hanno portato ad evidenziare rilevanti problematiche sugli andamenti aziendali, quali il fatturato, il costo del lavoro e la redditività dell’anno. Gli ipermercati risultano particolarmente penalizzati».

L’azienda, dal canto suo, conscia della situazione e delle ricadute occupazionali, si è resa disponibile a valutare il ricorso a strumenti in grado di minimizzare l’impatto di tale piano sui lavoratori coinvolti, sulle loro famiglie e sulle comunità locali. La riorganizzazione sarebbe necessaria a causa del calo delle vendite registrato in tutta Italia nel formato ipermercati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio