InchiestaPolitica

Ecosistema urbano: bocciate le città campane, Salerno appena sufficiente

Tutto tranne che ecosostenibilità, il quadro che riporta Legambiente infatti non è sicuramente dei migliori. I cinque capoluoghi campani procedono a rilento, troppi passi indietro che mostrano un’assenza generale di coraggio da parte delle amministrazioni locali. Le città campane sono bocciate, soltanto appena sufficiente la città di Salerno.

In Campania rispetto allo scorso anno c’è chi sale, chi scende di poco, chi crolla, ma sostanzialmente l’impressione generale che si ricava da una osservazione meno generica è che continua a prevalere un diffuso immobilismo nelle politiche ambientali.

Napoli all’89posto si piazza stabilmente nella parte bassa della graduatoria, Avellino crolla toccando la 76a posizione. Appena sufficiente Salerno al 54esimo posto e Caserta al 57posto. Benevento conquista la palma per la miglior performance tra i capoluoghi campani con il 40esimo posto. È in sintesi la fotografia scattata da Ecosistema Urbano 2018 di Legambiente, l’annuale rapporto sulle performance ambientali delle città capoluogo realizzato con il contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de “Il Sole 24 Ore”.


Salerno panorama cartolina


Salerno, nel dettaglio

Salerno con la sua 54a posizione in classifica raggiunge appena la sufficienza. La raccolta differenziata si assesta al 60%. Sufficiente la qualità dell’aria. Nel capoluogo salernitano l’acqua immessa nella rete viene perduta in percentuale pari al 54,9% a riprova di una situazione critica per la città. Male l’offerta del trasporto pubblico che viene calcolata con i chilometri percorsi annualmente dalle vetture per ogni abitante residente: Salerno che si posiziona in zona retrocessione per le città medie con 15 km-vetture/ab. Sono 3,5 mq totali di piste ciclabili pari a 0,24 metri equivalenti di pista ciclabile ogni 100 abitanti. Sono 0,39 mq di superficie pedonalizzata per abitante. Sono 15alberi/100 abitanti esistenti in aree di proprietà pubblica.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio