Senza categoria

Edizione tutta nuova per il talent show “Tra Palco e Realtà” ideato da Lorenzo Senatore

CAVA DE’ TIRRENI. Quanto accade in tv a volte sembra artificioso e lontano, ma spesso certe dinamiche, oltre a diventare parte integrante della nostra vita, risultano essere facilmente riproducibili nella quotidianità. Inoltre, i talent show hanno segnato le nuove generazioni, ma anche il mondo della discografia, che agisce in terreni e scenari tutto nuovi. In questo modo anche le realtà più piccole si organizzano per intrattenere e formare i giovani alle nuove regole del mondo dello spettacolo. Sono queste le parole del cavese Lorenzo Senatore, ideatore e direttore artistico del concorso musicale “Tra Palco e Realtà” un vero e proprio format che va in onda su RTC Quarta rete (canale 654 del digitale terrestre) ogni sabato a partire dalle ore 21,00. La prossima puntata sarà registrata a Roccapiemonte venerdì 21 Aprile alle ore 20,30 presso il Teatro Gennaro Oliva (Centro Sociale) di Roccapiemonte in Via Traversa Della Fratellanza. In questa puntata è prevista l’eliminazione di tre concorrenti, uno per ogni squadra.


Ma che cos’è il talent show “Tra Palco e Realtà”?

Tra Palco e Realtà è nato da un’ idea di Lorenzo Senatore con l’intento di lavorare nella sua città di origine, dopo sette anni di lavoro in giro per la regione e per l’Italia intera, ma soprattutto per dare la possibilità a nuovi volti e talenti della musica, moda e spettacolo senza spendere soldi. Come spiega Lorenzo, la prima puntata del talent è andata in onda il 23 Gennaio 2013 presso la sede del ex Cuc (oggi sede attuale del Forum dei giovani e Associazione Amici della Terza Età) allora gestito da Annamaria Garofalo, l’unica che ha creduto al progetto inedito di Lorenzo Senatore.

Il talent con la collaborazione del Premio Mia Martini, ObeUniverse (etichetta discografica indipendente), il comune di Roccapiemonte e l’associazione culturale Sei di Cava se… Dieci sono i concorrenti provenienti da tutta la regione, suddivisi in tre squadre capitanate da un vocal coach: Myky Petillo, secondo classificato Social King Rai2, Rocco Giordano, quarto classificato Premio Mia Martini 2015, e Alessandra Franchini. I concorrenti di tutte le puntate saranno sottoposti a giudizio di una giuria, così composta: Carmela Novaldi, referente sud Italia Premio Mia Martini, Alfonso Senatore conduttore Rai e già inviato di Uno Mattina, Ilaria Russo, stilista alta moda, Marco Volino, pianista e compositore, Antonio Pagano, titolare della ObeUniverse, Maria Silvestri dell’associazione Sei di Cava se… e infine da Luisa Trezza, assessore comune di Roccapiemonte.

Primattore della IV edizione è lo stesso Lorenzo Senatore, ideatore del talent show, che avrà il compito in ogni puntata di domare i giudici, tranquillizzare i concorrenti. In questa nuova puntata sarà affiancato da Luca Virno, vocalist, Francesco Cafaro e Alessio Crispino modello in veste di conduttore. Il vincitore del contest si aggiudica un EP di sei inediti prodotto dalla ObeUniverse, l’accesso diretto all’incontro artistico del Premio Mia Martini 2018 che si terrà Bagnara Calabro, città natale di Mia.

«Dopo tre edizioni, svolte con un notevole successo di pubblico, basti pensare che la scorsa finale ,svoltasi in piazza Vittorio Emanuele III (piazza Duomo) di Cava de’ Tirreni, ha visto la presenza di un maggior numero di persone presenti ad assistere allo show, abbiamo riscontrato non poche difficoltà per svolgere il concorso nella città di origine – spiega Lorenzo Senatore, direttore artistico del talent – difficoltà, però, che sono attribuibili in primis dalla mancanza di strutture adeguate ad ospitare un concorso del genere e quelle poche strutture presenti  che sono gestite purtroppo da terzi come padroni.Tra Palco e Realtà, fin dalla sua prima edizione, ha sempre trovato sostegno da persone o media non appartenenti al comune che l’ha visto nascere, ma si sa Nemo Profeta in Patria. Non ho nessun rimpianto per aver portato il contest in un altro comune, cioè quello di Roccapiemonte, in quanto si è dimostrato fin da subito disponibile ed entusiasta ad ospitare un concorso che ha come obiettivo principale quello di puntare sui giovani, che hanno un sogno e che noi aiutiamo a realizzare in parte – entusiasmo e disponibilità che si impersonificano nella figura dell’assessore Luisa Trezza,che tutto il gruppo che lavora con me ringrazia fortemente» ha concluso Lorenzo Senatore.

Tra Palco e Realtà non è solo musica, ma anche solidarietà. Da questa edizione parte del ricavato di ogni puntata e parte del ricavato del download della sigla SONO IO, cantata da Antonio Pagano, prodotta dalla ObeUniverse, sosterrà il progetto ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA. Per scaricare SONO IO basta collegarsi alla Pagina Facebook del contest e cliccare sul pulsante ACQUISTA.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio