Cronaca

Efficientamento energetico nel comune di Ascea

ASCEA. Parla il sindaco Pietro D’Angiolillo: «il Comune di Ascea nell’arco di un anno migliorerà e ammodernerà gli impianti di Pubblica Illuminazione senza spendere nemmeno un euro, anzi risparmiando!!!».

Con delibera di G.C. n.42/2018, il comune di Ascea da avvio alla procedura per un investimento di oltre 4 milioni di euro in project financing, per l’efficientamento energetico e la gestione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione a Salice, Stampella, Mandia, Catona, Terradura ed Ascea Cap.

Mentre per Ascea Marina è già in corso la progettazione (finanziata col fondo di rotazione) per la razionalizzazione e ammodernamento dell’intero impianto di pubblica illuminazione.

Installazione di telecontrollo e call center

Si prevede, tra l’altro, l’installazione di sistemi di telecontrollo e call center per la segnalazione dei guasti, interventi di ammodernamento tecnologico e sostituzione dei punti luce esistenti con nuovi apparecchi a LED, l’interramento di parte delle linee elettriche, la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione pubblica con punti luce a LED, censimento informatizzato di tutti i centri luminosi, risparmio energetico complessivo superiore al 50%.

L’entusiasmo del sindaco

Il dinamismo dell’Amministrazione comunale di Ascea, l’impegno costante, la consapevolezza delle scelte, sta cambiando volto, giorno dopo giorno, al paese e testimonia che la “buona politica” da sempre buoni risultati.

Continua il sindaco D’Angiolillo: «Si tratta di interventi massicci che, nel breve periodo di un anno circa, cambieranno volto al nostro comune ed elimineranno i corpi di illuminazione vetusti, antiestetici e fatiscenti, migliorando la sicurezza degli impianti; il tutto con un notevole risparmio energetico. E così, con finanziamenti tramite terzi, ottimizziamo i servizi e riduciamo le spese dell’Ente».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio