Politica

Election day, eletti scrutatori ad Eboli

EBOLI. Giovedì 7 maggio alle ore 18.00, nell’aula consiliare, si è tenuto il sorteggio degli scrutatori per le elezioni amministrative e regionali del 31 maggio prossimo.

Gli scrutatori, sia effettivi che supplenti, sono stati scelti mediante sorteggio pubblico, con procedure informatiche, fra tutti gli iscritti all’Albo, utilizzando un algoritmo che genera una sequenza casuale di numeri corrispondenti alle posizioni degli iscritti all’Albo stesso.

Erano presenti i componenti della Commissione Elettorale Comunale, costituita dalla dottoressa Vincenza Filippi, Commissario Straordinario e dal dottor Domenico Gelormini, segretario generale del Comune di Eboli, coadiuvati dai componenti dell’Ufficio Elettorale e da quelli del Servizio Informatico.

Fra il pubblico in aula ad assistere alle operazioni, erano presenti numerosi elettori, fra cui i diciottenni Ilaria Corrado e Giovanni Marottoli, che votano per la prima volta, ed alcuni candidati al Consiglio Comunale.

Gli scrutatori designati riceveranno la nomina entro il 15 maggio (15° giorno antecedente la votazione) attraverso un messo notificatore.
In caso di incompatibilità (ad esempio se il nome estratto è quello di un candidato, oppure se la persona iscritta si è trasferita in altro comune senza aver inoltrato istanza di cancellazione dall’Albo), lo scrutatore sarà sostituito con il supplente designato dal sorteggio.

Chi ha ricevuto la nomina di scrutatore può rinunciare all’incarico per gravi e giustificati motivi, comunicandolo agli uffici comunali entro 48 ore dalla notifica. In tal caso l’ufficio elettorale provvederà alla sostituzione con il supplente designato durante l’estrazione.
La sostituzione verrà notificata agli interessati entro giovedì 28 maggio (terzo giorno antecedente le votazioni).
L’elenco degli scrutatori effettivi e quello dei supplenti sono pubblicati sul sito www.comune.eboli.sa.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button