PoliticaSpeciale elezioni

ELEZIONI AMMINISITRATIVE – Verso il voto: tutti i consigli utili per non sbagliare

Fonte: La Città

Tra meno di 24 ore, 42 comuni della provincia di Salerno saranno chiamati al voto per le elezioni amministrative 2016. Saranno tre i sistemi di voto che verranno utilizzati per questa tornata elettorale. Nei comuni con oltre 15mila, in questo caso solo Salerno e Battipaglia, si potrà esprimere la preferenza disgiunta: votare un sindaco di uno schieramento e fino a due candidati (di sesso opposto) di un’altro schieramento. Sempre per le città di questa fascia, vige l’ipotesi ballottaggio: se nessun candidato sindaco raggiunge il 50% + 1 delle preferenze, i due più votati si sfideranno domenica 19 giugno per lo scranno da primo cittadino.

La possibilità di doppia preferenza (un uomo ed una donna) introdotta quest’anno vale anche per i comuni di fascia compresa tra i 5mila ed i 15mila abitanti: i candidati devono appartenere alla stessa lista; i nomi deve scriverli sulla scheda l’elettore; i nomi dei candidati sindaco, invece, sono già stampati sulla scheda, e vanno contrassegnati con una croce; nei comuni tra i 5mila ed i 15 mila abitanti non è possibile effettuare il voto disgiunto: i candidati dovranno essere quelli della lista collegato al sindaco che si intende votare.

Nei comuni con meno di 5mila abitanti non ci sono coalizioni: ogni sindaco ha una sola lista. Dunque, il meccanismo è più semplice: nessun voto disgiunto, l’elettore potrà scegliere solamente un candidato al consiglio comunale, appartenente alla lista del candidato sindaco a cui si intende attribuire la propria preferenza. Ecco degli schemi per non sbagliare in cabina elettorale:

Comuni con più di 15mila abitanti

Comuni più 15.000

Comuni tra 5mila e 15mila abitanti

Comuni tra 5.000 e 15.000

Comuni con meno di 5mila abitanti

Comuni meno 5.000

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio