Senza categoria

Elezioni, Battipaglia: Angelo Cappelli candidato al consiglio comunale

BATTIPAGLIA. Angelo Cappelli è candidato al consiglio comunale di Battipaglia, nella lista Tozzi Sindaco, a sostegno del candidato sindaco Ugo Tozzi.

Ecco i suoi progetti per la città.

Battipaglia molto più… giovane

La città intelligente (dall‘inglese smart city) in urbanistica ed in architettura, è un insieme di strategie di pianificazione urbanistica, tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città «con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita».

angelo cappelli Battipaglia

L’interesse sempre maggiore che le città italiane, come Battipaglia, stanno dimostrando verso il paradigma della smart city, dimostra come il tema del ripensamento delle aree urbane sia ormai diventato una priorità d’intervento non più eludibile, ancora di più in questo momento di crisi che accentua le criticità sulle quali intervenire e i bisogni da soddisfare.

L’intelligenza a cui fa riferimento la Smart City è un’intelligenza distribuita, condivisa, orizzontale, sociale, che favorisca la partecipazione dei cittadini e l’organizzazione della città in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e dei risultati. L’ottimizzazione riguarda le risorse energetiche, le risorse economiche degli enti, ma anche il tempo delle persone.

Affrontare la città nel suo complesso, significa dedicarsi a sostenerne lo sviluppo delle sue dimensioni principali: la dimensione economica, con la presenza di attività innovative, di priorità data alla ricerca e sviluppo e la capacità di attrarre il capitale umano e finanziario, ponendo l’attenzione nei confronti dello sviluppo sostenibile; la dimensione sociale, misurabile sulla base della centralità data alle reti sociali e ai beni relazionali, all’attenzione per i beni comuni, alla propensione all’inclusione e alla tolleranza; infine l’aspetto indispensabile della governance. Di fatto, non può esserci una Smart City senza un governo intelligente e, soprattutto, che non ponga il cittadino (insieme alle imprese, alle associazioni, alle famiglie) al centro dei suoi obiettivi. La governance di una smart city presuppone pertanto l’adozione di un approccio che faccia propria una visione organica, una capacità di governo della rete, una cultura della partecipazione civica, nella creazione di un valore pubblico. La governance della Smart city presuppone il superamento della distanza tra cittadino e governi, a favore della cultura della cittadinanza attiva e partecipativa.

angelo cappelli Battipaglia

Il Progetto per Battipaglia: S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) ed il Portale E-Gov

Il SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE ci permette di disporre di una piattaforma “integrata” di elaborazione dati e grafica interattiva contestualizzata con il territorio.

Tutto avviene per mezzo degli strumenti digitali in grado di comunicare con i cittadini, tramite dispositivi mobili (telefonia, tablet, PC), urbani (smart grid e “urban device”), collegati ad una più specifica piattaforma di controllo generale a cui fa capo il S.I.T., elaborato mediante un sistema GIS (Geographic information system), suddiviso per aree che garantiscono la creazione di reti di servizio pubblico e privato.

Il Portale E – Gov semplifica il rapporto delle “PA” con i cittadini, smaterializzando le code agli sportelli e annullando le distanze con gli uffici, organizzando con parte istituzionale informativa e parte di sportello telematico come Sportelli on line e Certificazioni on line, Sportelli polifunzionali, Smart Government, Servizi per il cittadino, Amministrazione digitale. Tale tipologia permetterà la creazione di un PUC partecipato, ovvero la possibilità di utilizzare una metodologia Open Source, favorendo una partecipazione massiva e continuativa attraverso i Social Media.

Pertanto i cittadini divengono parte “attiva” e la Città diviene “incubatrice” di servizi innovativi in tempo reale, un database interattivo e biunivoco di informazioni e mappe territoriali, al servizio dei cittadini.

In particolare si segue un approccio di tipo “BOTTOM-UP”

– dal particolare, con partecipazione dei privati per mezzo di precise segnalazioni, esperienze ed indicazioni

– al generale “PA” che raccoglie le informazioni in tempo reale e le rielabora al fine di migliorare, ottimizzare, integrare i servizi offerti, o ne concepisce nuovi su tali basi ed, in tempo utile, rivolge i dati agli stessi utenti interessati.

Fibra e WI-FI per la Città

 

Il progetto parte da un’ infrastruttura di rete in fibra a cui collegare una rete WiFi sul territorio comunale, come dorsale principale interna che consenta comunicazione e condivisione dei dati da parte delle “PA” e l’accesso da parte dei cittadini ad un ampio ventaglio di servizi, quali:

  • DATI TECNICI (con conseguente alleggerimento della burocrazia)
  • MAPPE URBANISTICHE E DEI SERVIZI
  • TRASPORTI
  • SERVIZI, TURISMO E CULTURA
  • ECO – IMPIANTI

L’innovazione risiede nel fornire queste informazioni, non solo con la creazione di una banca dati, ma con l’integrazione di MAPPE associate a ciascun servizio che si rende disponibile.

MAPPE DEI SERVIZI – TRASPORTI – ECO-IMPIANTI

  • Mappe per la visualizzazione degli orari dei principali servizi per il pubblico, con l’indicazione sulla mappa degli aggiornamenti in tempo reale, come: Farmacie, Ospedale, Biblioteca, Eventi / Mostre.
  • Mappe per il controllo e la gestione dei mezzi di trasporto pubblici urbani che permettono di visualizzare in tempo reale i punti di stazionamento e collegamento delle reti viarie più vicine e la presenza o meno di autobus, treni, biciclette al fine di ottimizzare e creare un vero e proprio “Piano Integrato per la Mobilità” sostenibile. Ad esso faranno capo alcune scelte e progetti quali: postazioni Bike Sharing , trasporto pubblico con info-mobility, segnalazione in tempo reale di orari ed eventuali ritardi dei mezzi pubblici oppure del numero di biciclette disponibili (tramite app), aree di parcheggio di interscambio e di prossimità, nonché a favorire ed incentivare la mobilità dolce definita (pedonalizzazioni, piste ciclabili, bike sharing) e l’interscambio tra le diverse modalità di trasporto.
  • Centrale di Controllo che consenta di osservare attraverso dei dispositivi di tele-controllo collegati alla rete centrale, la qualità e la manutenzione dell’ambiente urbano, in particolare: Gestione di nuovo sistema di illuminazione urbana sostenibile e intelligente, con autodiagnostica e conseguente segnalazione dei guasti per assistenza e manutenzione dell’impianto stesso; Telecontrollo per infrazioni; Sistema di illuminazione e controllo intelligente – Illuminazione LED – Illuminazione pubblica – “Illuminazione sostenibile” – Sicurezza urbana – Sicurezza stradale – Strumenti sicurezza stradale – Risparmio energetico – Controllo ambientale; Piano Riduzione Rifiuti che includa una nuova gestione dei rifiuti (supermercati e ipermercati per il riuso sociale – riutilizzo energetico dei rifiuti agricoli ).

 

(Spazio elettorale a pagamento – committente: Angelo Cappelli)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio