PoliticaSpeciale elezioni

Elezioni, il fenomeno del cambio di residenza: ad Ispani 50 nuovi abitanti

ISPANI. Aumento sospetto di residenze nel Comune di Ispani.

Da gennaio ad oggi sono stati registrati 50 nuovi cambi di residenza, 25 solo nell’ultimo  mese. Fra questi, un candidato e i parenti di alcuni candidati.

A far nascere dubbi è la coincidenza con le imminenti elezioni comunali che, come già noto, si terranno il 31 maggio.

Consolato Caccamo, Piernicola Lovisi e Antonio Pecorelli, 3 dei consiglieri comunali della minoranza, hanno denunciato il fatto alla Procura della Repubblica di Lagonegro e al ministro degli Interni, Angelino Alfano.

“Ad Ispani come in tutti i piccoli comuni, le elezioni possono essere decise da pochissimi voti, così come è accaduto già nel 2010 – spiegano i tre consiglieri -Sembra davvero strano che nel corso degli anni ci sia un continuo spopolamento e poi di colpo, proprio nel periodo pre-elettorale avvenga un incremento di residenti”.

Dopo il cambio di residenza si ottiene l’iscrizione alle liste elettorali.

Ma il fenomeno dei cambi di residenza in vicinanza delle elezioni è diffuso in tutto il territorio, già da molti anni.

Questo movimento ha fatto luce anche su anomalie riguardo l’aggiornamento delle liste elettorali, perché ancora in corso nonostante la scadenza prevista per il 31 gennaio.

“Appena si chiudono le urne però tutti ritornano alla loro vita quotidiana nelle rispettive città o nei rispettivi paesi – continuano i consiglieri di opposizione – Vi è la compiacenza delle autorità preposte al controllo.
In realtà si può agevolmente accertare che queste persone non hanno mai lasciato la residenza originaria e che la nuova residenza non li ha mai ospitati (in quanto in molti casi si tratta di case destinate a rimanere inabitate durante l’inverno, di immobili destinati ad uso diverso, ovvero di immobili in condizioni di non abilità)”, concludono.

In allegato alla denuncia, è stato inviato l’elenco delle residente sospette.

La Procura della Repubblica di Lagonegro ha aperto un’inchiesta per chiarire la vicenda.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio