Politica

Elezioni: chi sono i candidati più social? Collegio uninominale Campania 11, Agropoli-Battipaglia Senato della Repubblica

Conosciamo le Liste e i Candidati nella Provincia di Salerno in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, ma quali sono i candidati più social? Abbiamo provato a scoprirlo, utilizzando esclusivamente le pagine ufficiali (che siamo riusciti a trovare) su Facebook. Ecco cosa è uscito fuori.


Elezioni politiche 2018 Salerno e Provincia: Liste e Candidati


 

 

Il collegio uninominale Campania 11, Agropoli-Battipaglia aggrega i due collegi uninominali Camera della restante parte della provincia di Salerno: Campania 2.09 – Battipaglia e Campania 2.10 – Agropoli.

Collegio uninominale Campania 11, Agropoli-Battipaglia Senato della Repubblica

Il candidato più social tra i candidati nel Collegio uninominale Campania 11, Agropoli-Battipaglia Senato della Repubblica è Filomena Gallo del Pd, con 7.325 like sulla sua pagina ufficiale di Facebook

Chi è Filomena Gallo?

Filomena Gallo è Segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica soggetto costituente il Partito Radicale Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito .

Nata a Basilea nel 1968, fino all’età di 18 anni ha vissuto tra Campodolcino (Sondrio), Zafferana Etnea (Catania) e Teggiano (Salerno).

Dal 1989 vive a Salerno, città dove ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, con tesi in diritto internazionale.

Avvocato, docente a.c. di legislazione e bioetica presso l’Università di Teramo, è specializzata in Diritto Minorile, Diritto di Famiglia, Diritto pubblico; è mediatore professionista abilitato e docente in materia di conciliazione, coautrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto di famiglia.

Dal 1998 è Presidente dell’Associazione Amica Cicogna. Dal 2004 al 2009 è stata Presidente della Commissione Provinciale di Salerno per le pari opportunità e durante il suo mandato sono state istituite 25 commissioni comunali pari opportunità e comitati pari opportunità; modificati i regolamenti comunali di istituzione di dette commissioni; realizzata la staffetta contro la violenza promossa dall’UDI (Unione Donne in Italia) su circa 158 comuni per 5 giorni; realizzata la prima campagna provinciale in Italia contro le mutilazioni genitali femminili, con la collaborazione di Non C’è Pace Senza Giustizia; abbattute le barriere sensoriali per tutte le iniziative pubbliche realizzate dalla commissione; realizzato un protocollo d’intesa con P.A. e aziende ospedaliere sulla salute della donna per garantire maggiore accesso alla prevenzione; promosso azioni contro lo stalking; realizzate azioni contro l’usura e promosso la Lega delle amministratrici della P.A. per le politiche sulle pari opportunità.

Nel 2007 e nel 2009 è stata premiata da associazioni di settore come professionista dell’anno.

Nel 2004 è stata, insieme agli esponenti Radicali e delle altre associazioni, firmataria in Cassazione dei referendum sulla legge 40/04. Ha presieduto nello stesso anno il comitato referendario a Salerno e coordinato le associazioni della regione.

Dal 2005 coordina un pool di legali per l’Associazione Luca Coscioni in collaborazione con le associazioni Amica Cicogna, Cerco un bimbo, L’altra cicogna, per la riforma della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita.

Attraverso questo coordinamento ad oggi sono state ottenute le decisioni che hanno determinato la maggior parte dei cambiamenti nella legge sulla procreazione medicalmente assistita (sentenza 15/09 Corte Costituzionale; 2010 Ordinanza tribunale di Salerno su accesso alle tecniche; 2010 Ordinanza tribunale di Firenze solleva il dubbio di legittimità costituzionale sul divieto di eterologa su cui pende giudizio di Costituzionalità; 2012 ordinanza Tribunale di Cagliari su esecuzione diagnosi preimpianto; accesso alle cure Corte EDU; 2012 Corte Interamericana dei diritti umani su legge fecondazione assistita del Costa Rica).

Nel 2006 ha promosso e ottenuto per l’Associazione Luca Coscioni, con le adesioni di ADUC, Tribunale diritti del malato, cerco un Bimbo e L’altra cicogna, l’immissione di giuste avvertenze su farmaci di derivazione umana con Nota AIFA.
Candidata con accademici e scienziati nelle liste della Rosa nel Pugno al Parlamento italiano è stata membro di direzione della Rosa nel Pugno nel 2006.

Dal 2007 al 2011 è stata consulente esperta del Ministero Politiche Comunitarie e consulente esperto per l’Agenzia Italiana del Farmaco.

È stata vice-segretario dell’Associazione Luca Coscioni dal 2008 fino al 2 ottobre 2011, quando l’VIII Congresso dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica la elegge Segretario nazionale.


Al secondo posto tra i candidati più social c’è Costabile Spinelli (Forza Italia), con 5.465 like. Al terzo posto, infine, Francesco Castiello del Movimento 5 Stelle, con 3.715 like.

Chi è Costabile Spinelli?

Eletto per la prima volta nel Consiglio Comunale di Castellabate nel 1996 e la seconda volta nel 2000, Spinelli è stato all’opposizione in entrambe le occasioni.
Dal 2001 al 2006 ha svolto il ruolo di Assessore e dal 2006 è stato nuovamente eletto consigliere comunale.
L’anno successivo, è stato eletto membro della Comunità Montana mentre, due anni dopo, eletto come Consigliere Provinciale nella Provincia di Salerno e, dal 2012 al 2014, ha svolto l’incarico di assessore alla Provincia di Salerno.
Dal 2011 è sindaco del Comune di Castellabate.

Chi è Francesco Castiello?

Francesco Castiello è candidato portavoce al Senato della Repubblica con il Movimento 5 Stelle: 4 Lauree, già dirigente e primo avvocato della Banca d’Italia, consigliere Tar, docente universitario di materie giuridiche e filosofiche, docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, autore di numerosi volumi in materia giuridica.


I candidati social


COALIZIONE PD
Filomena Gallo – link a pagina Facebook: 7.325 like – seguita da 7.343 persone

COALIZIONE FORZA ITALIA
Costabile Spinelli – link a pagina Facebook: 5.465 like – seguito da 5.482 persone

M5S
Francesco Castiello – link a pagina Facebook: 3.715 like – seguito da 3.765 persone

LIBERI E UGUALI
Maria Antonietta Boffa – link a pagina Facebook: 320 like – seguita da 328 persone

CASAPOUND
Salvatore Luongo – PAGINA NON TROVATA

POTERE AL POPOLO
Claudio Caraffa – PAGINA NON TROVATA

POPOLO DELLA FAMIGLIA
Riccardo Cersosimo – PAGINA NON TROVATA

ALLEANZA LIBERAL POPOLARE – AUTONOMIE

Francesco Plaitano – PAGINA NON TROVATA


I candidati social


Scopri tutti i candidati più social

Ecco tutti i candidati social nei vari collegi, con tutti i dati.


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio