Il Comune approva l’eliminazione delle barriere architettoniche

Il Comune di Monte San Giacomo approva le linee di indirizzo per la predisposizione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Il Comune di Monte San Giacomo approva le linee di indirizzo per la predisposizione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Eliminazione delle barriere architettoniche

Il Comune intende eliminare le barriere architettoniche e, dunque, tutti gli elementi che impediscono o limitano la percezione, la riconoscibilità, l’orientamento, la comunicazione e l’accessibilità degli ambienti. Ciò in modo da restituire sicurezza e autonomia a parte dell’utenza, qualunque sia la condizione fisica della stessa.

I particolari del progetto

Il progetto, in via di predisposizione, sarà frutto di un percorso con le associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità. Punterà quindi a favorire l’accessibilità degli spazi ed edifici pubblici. Prevederà tutti gli interventi essenziali a garantire adeguati livelli di igiene, sicurezza e vivibilità. Permetterà di conoscere il grado di accessibilità e fruibilità del territorio comunale e del suo patrimonio immobiliare.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Raffaele Accetta, intende far sì che Monte San Giacomo sia un paese accessibile a tutti e senza barriere.

TAG