Senza categoria

Emergenza freddo, la protezione civile comunale impegnata con i senzatetto

SALERNO. Con la colonnina di mercurio che ha raggiunto temperature quasi sotto lo zero è scattata l’emergenza freddo a Salerno. E la Protezione Civile, questa notte, si è messa a lavoro per aiutare le persone in difficoltà, i cosiddetti clochard che non hanno una casa dove ripararsi e un pasto caldo per sfamarsi. Nella serata di ieri l’Assessorato alle Politiche Sociali, con la protezione civile comunale di Salerno, la Caritas Diocesana e l’associazione L’Abbraccio Onlus, sono stati impegnati con i senzatetto che sono stati ospitati presso la stazione metropolitana di Mercatello.

I volontari del nucleo comunale Protezione Civile di Salerno sono stati allertati per dare aiuto ai senzatetto, sistemati al freddo, in diversi punti della città. Compito della Caritas diocesana è stato mettere a disposizione un pullmino per trasferire i senzatetto alla stazione metro mentre l’associazione L’Abbraccio ha fornito loro un pasto caldo per la cena. I volontari della Protezione Civile sono stati impegnati fino alle 6 di stamane, quando la stazione ha riaperto per i pendolari e i clochard sono tornati in strada, ad affrontare il freddo e il vento. A loro è toccato il compito di ospitare i clochard che man mano arrivavano alla stazione metro e sorvegliare, oltre che confortare, chi era già stato sistemato. Circa 8 i volontari impegnati con i senzatetto. Al momento non si sa se si continua con l’emergenza freddo. I volontari, pronti come sempre, attendono disposizioni per mettersi a lavoro e dare una mano a chi vive condizioni di disagio.

Leggi anche: http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/emergenza-freddo-senzatetto-ospitati-nella-stazione-della-metro-di-mercatello/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio