Eventi e cultura

Emergenza idrica, Fai lancia la campagna #salvalacqua

SALERNO. Un invito che lancia il F.A.I. per un appuntamento importante con un argomento altrettanto importante: l’emergenza idrica. La delegazione Fai inviterà a riflettere sul problema mondiale.

Ecco la nota stampa.

Emergenza idrica, Fai lancia la campagna salva l’acqua

In Italia siamo ricchi d’acqua, ma rischiamo di diventarne poveri. Quella idrica è una vera e propria emergenza, di cui si è parlato sabato 24 e domenica 25 febbraio 2018 al Teatro Massimo di Palermo, in occasione del XXII Convegno Nazionale dei delegati e volontari FAI intitolato “L’acqua di domani”, al quale ha partecipato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’invio di una lettera al presidente del FAI Andrea Carandini.

Salvare l’acqua è possibile, mettendo al centro il risparmio, il recupero e il riciclo, e la tutela del suolo. Per questo il FAI, con oltre 40 anni di esperienza nella gestione dei suoi Beni, molti dei quali già “idro-sostenibili”, si fa promotore di una “Strategia nazionale per l’acqua”, un piano di obiettivi, norme e investimenti di medio-lungo periodo per affrontare cambiamenti ambientali, carenze infrastrutturali, cattiva gestione e disinformazione.

Idrocivismo

Il FAI ha lanciato al convegno di Palermo la campagna #salvalacqua per il 2018: un’iniziativa concreta per diffondere, a cominciare dai singoli cittadini, la consapevolezza del valore dell’acqua e dell’importanza di un comportamento responsabile, che da oggi il FAI decide di chiamare IDROCIVISMO.

Di tutto questo si parlerà a Salerno giovedì 10 maggio 2018 ore 18:00 presso il Circolo Canottieri Irno, via Porto, n. 41, dove la Delegazione FAI di Salerno, motivata dal recente Convegno Nazionale, inviterà a riflettere- con l’aiuto di autorevoli voci – su un problema mondiale, avendo a modello l’esempio virtuoso del FAI.

Introduzione a cura dell’Ing. Gerardo Trillo, Commissione Lavori Pubblici presso l’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno e del Prof. Roberto Scarpa dell’ Università degli Studi di Salerno.

Gli interventi

Interventi del Dott. Gioacchino Di Martino, Delegato Ambiente FAI Salerno, dell’Ing. Michele Brigante, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, dell’Ing. Nunzio Romano, Università degli Studi di Napoli Federico II, di Ferrarelle, main sponsor FAI, dell’Ing. Giovanni La Barbera, Centro Iside SRL, e del Prof. Paolo Apolito, Università di Roma 3.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno e agli Ingegneri che parteciperanno, verranno riconosciuti 2 crediti formativi professionali.

Vi aspettiamo,

Delegazione FAI Salerno

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio