Senza categoria

Emergenza Tusciano: Don Marcello chiede un piano di sicurezza

BATTIPAGLIA. E’ dalla sua prima esondazione, del 22 settembre 2014, che il fiume Tusciano rappresenta un pericolo per i cittadini.

I residenti nelle vicinanze del fiume protestano da mesi per un intervento deciso da parte delle autorità competenti per evitare di essere colpiti da un’ennesima inondazione.

Ma il maltempo che ha interessato tutto il salernitano negli ultimi giorni, conta fra i danni l’ostruzione di detriti nello stesso punto in cui avvenne 4 mesi prima.

Ad aggiungersi al coro, che chiede la messa in sicurezza delle zone a rischio, è Don Marcello De Maio, nuovo parroco della Chiesa Maria SS. del Carmine.

Il parroco ci informa di aver fatto richiesta, sia al Comune che alla Regione Campania, di intervenire con un piano di sicurezza per prevenire danni ecologici molto onerosi, in quanto, i locali dell’oratorio parrocchiale si trovano proprio nelle vicinanze delle sponde.
L’oratorio dispone di aule per il catechismo e di un’ampia sala utilizzata da tutta la comunità parrocchiale, soprattutto giovani e bambini.

Con il rigonfiamento del fiume, durante i forti temporali, le acque del Tusciano spesso raggiungono i locali dell’oratorio che, oltre alla conseguente inagibilità degli stessi, richiede un lungo lavoro di ripristino, spesso per mano degli stessi parrocchiani del rione Stella.

L’appello di Don Marcello «riguarda la prevenzione, l’ecologia e la sicurezza della Parrocchia e della sua comunità», come ci spiega, affinché si possano scongiurare ulteriori situazioni di allerta e disagio.

Leggi anche: http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/m5s-battipaglia-vergogna-e-paura-tusciano-una-minaccia-per-la-comunita/

http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/fiume-tusciano-lesondazione-si-poteva-evitare/

http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/messa-del-mattino-cancellata-la-replica-di-don-marcello/

http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/fedeli-rivolta-contro-il-prete-ecco-la-lettera/

http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/battipaglia-esonda-il-fiume-tusciano/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio