Ennesimo pareggio per la Salernitana. All'Arechi vince la noia e la paura

Pareggio a reti inviolate per la Salernitana che vede ridotte con il lumicino le speranze per la salvezza diretta, anche in virtù dei risultati esatti. Gli uomini di Menichini sfiorano la rete in tre circostanze, troppo poche per pungere alla retroguardia veneta che amministra con tranquillità il pareggio. Ora, per Coda e compagni l’ennesima “finale” contro il Livorno di domenica. Lì, davvero, non si può più sbagliare.

PREVIEW – I prezzi ribassati portano molta gente all’Arechi. Quattordicimila cuori granata sono pronti a battere per sostenere la Salernitana in una difficile risalita. Menichini deve fare a meno di due assenze fondamentali come Odjer e Moro e cerca di dare equilibrio alla squadra puntando sul 3-5-2. Il tecnico toscano, tra le tante novità di formazione, getta nella mischia Bus, al posto di Coda. Una scelta a dir poco sorprendente dato che l’attaccante metelliano ha trascinato la squadra a suon di goal. Squadra ospite con un offensivo4-2-3-1 dove Ebagua rappresenta il terminale offensivo con Galano centrale, e Sbrissa e Vita esterni offensivi.

PRIMO TEMPO – Il primo pericolo della partita è targato Vicenza con Ebagua che effettua uno slalom tra Empereur e Franco: la conclusione dell’ex attaccante del Torino viene parata agevolmente da Terracciano. Al 16′, Sbrissa si destreggia bene sul vertice basso sinistro dell’area di rigore e lascia partire un destro a giro che sorvola di poco la traversa della porta difesa dal numero uno granata. La Salernitana reagisce con Tuia che buca l’intervento a pochi passi da Benussi, su assistenza di Zito. Pochi minuti dopo, Ronaldo perde un pallone pericoloso sulla trequarti. Galano ne approfitta e sferra un mancino che Terracciano riesce a smanacciare con un riflesso. Salernitana vicina al goal al 26′: dopo un’azione insistita la palla finisce sui piedi di Ikonomidis. Il destro dell’australiano è tolto dall’incrocio dei pali da uno strepitoso Benussi. che poco dopo, sempre si ripete sul “canguro” in un intervento più semplice.Il resto della prima frazione non vede sussulti da una parte e dall’altra. Le due squadre vanno a riposo sul punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO – Confermati i ventidue in campo.  Inizio poco reattivo della Salernitana che ha rischiato in un paio di situazioni di subire il goal dello svantaggio. All’improvviso lampo granata con la traversa di Donnarumma all’ottavo. Angolo di Ronaldo e colpo di testa a botta sicura dell’attaccante ex Teramo che colpisce il legno. Primo cambio per la Salernitana, con Gatto, ex dell’incontro, che sostituisce Bagadur. Cambio di modulo per la compagine allenata da Menichini che passa al 4-4-2, con il neo-entrato che si posiziona sull’out destro, Zito che s’allarga sulla fascia opposta. Ceccarelli e Franco che retrocedono sulla linea dei difensori. Donnarumma e Zito al 64′ sorprendono la difesa avversaria: la conclusione della punta di Torre Annunziata termina larga alla sinistra del portiere. Ad un quarto d’ora dal termine, il Vicenza si fa vedere con un sinistro a giro di Galano che Terracciano smanaccia in calcio d’angolo non senza qualche affanno. La Salernitana si schiera in maniera ultra-offensiva con il tecnico Menichini che inserisce pure Coda. I granata però non creano pericoli alla porta veneta, eccezion fatta al 91′ quando Gatto va di testa su assist di Franco ma il pallone è centrale ed è facile preda di Benussi. Non c’è più tempo per altre occasioni. Salernitana-Vicenza termina a reti inviolate. Pareggio che serve solo ai veneti.

SALERNITANA-VICENZA 0-0

Salernitana (3-5-2): Terracciano 6; Tuia 6, Bagadur 6 (62′ Gatto 5,5), Empereur 6; Ceccarelli 5,5 (71′ Bernardini sv), Zito 6 (77′ Coda sv), Ronaldo 5,5, Ikonomidis 6, Franco 6; Buș 5,5, Donnarumma 5,5. A disp.: Strakosha, Rossi, Colombo, Pestrin, Nalini, Tounkara. All.:Menichini
Vicenza (4-3-1-2):  Benussi 6,5; Sampirisi 6, Adejo 6, Brighenti 6, D’Elia 6; Moretti 6 (80′ Urso sv), Signori 6,5; Vita 6,5, Galano 6,5, Sbrissa 6 (54′ Giacomelli 6); Ebagua 6 (71′ Raičević sv) . A disp.: Pelizzoli, El Hasni, Ligi, Bianchi, Paganin, Cecconello. All.: Lerda

Arbitro: Manganiello di Pinerolo
Note – Ammoniti: Ikonomidis (S), Zito (S), Ceccarelli (S), Signori (V), Bernardini (S), Empereur (S)

TABELLINO

SALERNITANA – VICENZA 0-0

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio