Senza categoria

Esercitazioni militari sulla spiaggia: protesta a Marina di Campolongo

EBOLI. Con l’arrivo della primavera riesplode la polemica a marina di Campolongo.

La motivazione è da riscontrarsi nelle esercitazioni militari che si tengono sulla riva della Foce Sele, a marina di Eboli. Solo pochi giorni fa è stato girato un video amatoriale che mostra i militari intendi a sparare proiettili a raffica, provocando una scia di fuoco verso il mare, mentre a poca distanza un pescatore tenta di fare il proprio lavoro.

Le esercitazioni militari sono riprese anche a Campolongo e l’addestramento avviene, anche in questo caso, in riva al mare.

«Ero lì a due passi ma sembrava di essere a Bagdad. Hanno sparato per ore, dal poligono militare partivano scie di fuoco che finivano in mare. È normale che tutto ciò avvenga in una zona protetta, in un’area dove si vive di turismo?», ha dichiarato al quotidiano Il Mattino il pescatore Antonio Loffredo, autore del video.

I proiettili rimbalzavano sulla superficie dell’acqua cambiando direzione, nonostante la presenza delle barche in quella stessa zona. Le autorità militari sostengono di installare cartelli e avvisi evidenti per vietare la navigazione e per scongiurare il passaggio dei pedoni in spiaggia. Nessun pericolo per le persone, ribattono i vertici dell’esercito.
«Con una caserma di quelle dimensioni, con decine di ettari disponibili a Persano, vengono a sparare proprio qui in riva al mare?» chiedono i cittadini di Campolongo. «Fatele a Persano le vostre rumorose e inquinanti esercitazioni» dicono ancora.

Fonte: Il Mattino

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio