Politica

Evasi 20 milioni di tributi comunali a Pagani: arriva la Soget

La Soget è ufficialmente il nuovo concessionario per la riscossione coattiva dei tributi del Comune di Pagani. È stato stipulato infatti il contratto con la società che si occuperà delle riscossioni del periodo 20132017.

Nelle prossime settimane centinaia di paganesi si troveranno tra le mani gli avvisi di pagamento per le tasse evase. La firma del contratto si attendeva ormai da mesi. Risale al novembre scorso la consegna del database alla nuova società, che si alternerà ad Area Riscossioni. Fino al mese scorso, però, le operazioni sono state bloccate, per ostacoli subentrati nella lettura del database, secondo quanto comunicato dall’amministrazione del sindaco Bottone .

Problemi che sono stati di recente risolti. «A breve gli utenti debitori nei confronti del comune riceveranno gli avvisi di pagamento relativi al 2013 – ha dichiarato l’assessore al bilancio, Raffaele La Femina – Speriamo di riuscire a recuperare il più possibile, per poter sbloccare risorse per la città». La somma che l’Ente deve introitare in relazione al quinquennio è ingente.

Il buco tributario è di circa 20 milioni di euro. Un ammanco medio di 5 milioni all’anno nelle casse del comune, che riduce le capacità di spesa dell’Ente soggetto al piano di riequilibrio finanziario. A pagare i tributi con regolarità è solo un utente su due. Un bilancio negativo di cui risente molto l’equilibrio finanziario dell’Ente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio