Eventi e cultura

“Verso nuovi Orizzonti-Costruendo il futuro”, l’evento sulle politiche giovanili

“Verso nuovi Orizzonti-Costruendo il futuro”, l’evento sulle politiche giovanili


“Verso nuovi Orizzonti – Costruendo il futuro”

Quando: 2 e 3 dicembre;

Dove: Avellino;

Indirizzo: Hotel de la Ville, via Giovanni Palatucci, 20;

Prezzo: gratis.


L’evento “Verso nuovi Orizzonti – Costruendo il futuro” organizzato dal Forum Regionale dei Giovani – Campania ha l’obiettivo di tracciare i nuovi orizzonti delle politiche giovanili da perseguire e raggiungere, attraverso l’acquisizione della consapevolezza di ciò che è stato già fatto e l’individuazione di ciò che attende il mondo delle politiche giovanili nel prossimo futuro in Campania.

Il forum regionale, che ha tra gli obiettivi principali, quello di avvicinare i giovani alle istituzioni, negli ultimi anni ha collaborato con le Istituzioni e con la Regione Campania per il raggiungimento di molteplici risultati nell’ambito delle politiche giovanili; si pensi alla legge regionale 8 agosto 2016, n. 26 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”; alla  proposta di Legge: “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 2012, n. 7 , o ancora alla Legge regionale sul “Cyberbullismo”, e tanti altri traguardi simili.

Sulla base del lavoro fatto finora l’evento mira a tracciare il futuro delle politiche giovanili partendo innanzitutto dal racconto dei protagonisti che negli ultimi anni hanno permesso il raggiungimento dei risultati sopra descritti e, successivamente, partecipando a tavoli tematici che permetteranno di definire le linee da seguire, in futuro, per lo sviluppo di nuove politiche giovanili.


Gli argomenti dei tavoli tematici per i giovani saranno:

-L’occupazione e gli strumenti a favore dei giovani;

-Idee per la crescita dei territori e la creazione di reti;

-Cittadini attivi nel processo democratico ed in Europa;

-L’empowerment giovanile e il riconoscimento delle competenze.


Il risultato dei lavori di ciascun gruppo sarà presentato in plenaria agli altri partecipanti così da poter dare ulteriori spunti per la definizione dei decreti attuativi della nuova Legge regionale e lo sviluppo delle future politiche giovanili della Regione Campania.

Il giorno 24 novembre si sono chiuse le iscrizioni, più di 200 ragazzi provenienti dall’intera regione Campania, in tanti gli iscritti dalla provincia di Salerno.

L’evento sarà ospitato dalla struttura Hotel de la Ville.

“Bravissimi i giovani di Avellino, il forum dei giovani e i federalisti europei ad alzare il livello della conoscenza e del dibattito sul dove sta andando la nostra Europa,- dice l’assessore alle politiche giovanili della Regione Campania Serena Angioli – cosa fare per tutelare la nostra democrazia a rischio e la nostra cultura messa in discussione da modelli e proposte globalizzanti che non ci appartengono e che non tengono conto della ricchezza che viene proprio dalla diversità, quella diversità che ha fatto così bella ed importante l’Italia e che rende attrattiva l’Europa da parte del resto del mondo.

Modelli culturali e di crescita economica e sociale da tutelare, da proteggere da valorizzare e, ove necessario, da ripensare.

Anche ai giovani il dovere e la responsabilità di dare il loro fondamentale contributo che fa crescere la nostra società, tutta.”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio