Cronaca

Facoltà di Medicina, problematiche circa la mancata attivazione delle scuole di specializzazione

La sottoscritta Organizzazione sindacale a seguito della ennesima interrogazione parlamentare in merito  dell’Onorevole Tino Iannuzzi, si affianca allo sforzo per il riconoscimento del diritto allo studio degli studenti della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Salerno per quanto attiene alla attivazione delle Scuole di Specializzazione.

La puntuale rappresentazione di tutta la cronistoria, fornita dalla nota stampa dell’On. Iannuzzi, che riguarda la mancata attivazione delle Scuole di Specializzazione della nostra Facoltà permette, in maniera oggettiva e non obiettivabile, di evidenziare come a tutt’oggi si perpetui una profonda ingiustizia nei confronti dell’Università di Salerno e soprattutto verso i suoi studenti e le loro famiglie.

È veramente insopportabile come ancora oggi, in un clima di difficoltà sociale, si debba costringere famiglie intere a salassi economici per permettere ai propri figli di poter accedere ad una Scuola di Specializzazione, non nella sede della propria Facoltà.

Questa Organizzazione sindacale, che fin dall’inizio ha promosso e seguito questa battaglia di giustizia al fianco degli studenti , del Rettore , del Preside di Facoltà e a favore delle sue inevitabili positive ricadute sul sociale, vede con soddisfazione l’interesse e il lavoro dimostrato dell’On. Iannuzzi; in tale contesto però ritiene necessario  rinnovare  l’invito pressante al coinvolgimento di tutte le figure istituzionali interessate ed anche e soprattutto al nuovo corso regionale, e nello specifico al Governatore On. Vincenzo De Luca, da sempre vicino alle problematiche culturali del nostro territorio, affinché  si possa utilmente  rivendicare un diritto e non avvallare una ingiustizia come fatto finora.

La scrivente O.S., per quanto in narrativa, ribadisce la sua presenza costante  al fianco degli studenti della Facoltà di Medicina di Salerno, e a tutti quelli che  vorranno adoperarsi per la giusta soluzione della problematica delle Scuole di Specializzazione, condividendo pienamente la richiesta del diritto allo studio, e ricordando che si vigilerà attentamente sulle responsabilità politiche e morali di tutti gli attori politici e istituzionali  che a qualsiasi titolo potranno aiutare a risolvere tale problematica.tes

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio