Politica

Falsi dipendenti comunali chiedono soldi per eventi: la Ferraioli scrive alla Francese

BATTIPAGLIA. «I commercianti di Battipaglia continuano a essere esposti al pericolo di richieste di contributi a nome del Comune». L’allarme arriva da Lucia Ferraioli, presidente dell’associazione di commercianti Rinascita, il giorno dopo la nota ufficiale della sindaca Cecilia Francese che invitava cittadini e negozianti a denunciare falsi dipendenti comunali e chiunque chiedesse soldi a nome dell’ente. «Molto spesso si crea confusione laddove da una parte si pubblicizza un’iniziativa patrocinata dall’ente e, nello stesso tempo, si arricchisce tale iniziativa da altre collaterali, presumibilmente non patrocinate dall’ente e per le quali si richiede l’apporto economico dei commercianti – afferma Ferraioli in una lettera inviata ieri alla sindaca – i commercianti invitano l’amministrazione a fare chiarezza sulle iniziative in corso, precisando finalità, risorse e obiettivi.

I commercianti sono sempre pronti ad aderire alle proposte fatte in modo professionale e foriere di benefici per la comunità e per le imprese. Quando, purtroppo, essi si trovano di fronte alla solita insipienza condita da confusione sulle iniziative e sul ruolo dell’ente, non possono fare altro che assumere atteggiamento contrastante». Martedì, la sindaca Francese aveva chiarito che «nessuno è stato autorizzato dal Comune a chiedere contributi in denaro ai negozianti per eventuali eventi organizzati sul territorio. Invito tutti a segnalare alla polizia o ai carabinieri gli eventuali abusi».

Un chiaro riferimento, da parte di Francese e Ferraioli, all’iniziativa“Enjoy Autumn-Autunno Battipagliese”, in corso dall’inizio di ottobre nel centro cittadino. Su tale kermesse si è alzato un polverone dopo le dichiarazioni di alcuni commercianti su presunte richieste di contributi economici ai negozianti, presentando una documentazione arricchita ed istituzionalizzata dal logo del Comune, ben prima della concessione del patrocinio dell’ente.

Da parte di Lino Paolella, presidente dell’associazione “Cambio Rotta” che ha organizzato l’evento, era giunta una secca smentita, ma dichiarazioni prove fornite dai negozianti avevano dimostrato le richieste avanzate. Il Comune aveva risposto con un certo imbarazzo e la nota ufficiale della sindaca Francese rappresenta la prima vera presa di posizione dell’ente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio