Senza categoria

Fare la spesa con un euro: a Salerno arriva il primo social market

SALERNO. Sarà inaugurato a Salerno il primo social market della Campania. L’apertura è prevista per il prossimo 20 febbraio a Salerno, in via Mosca, nel rione Carmine.

Ma cos’è un social market?

Il social market è un punto di offerta di vari generi alimentari destinato alle famiglie con difficoltà economiche, disoccupati, cassintegrati e anziani. Una volta a settimana le famiglie potranno fare la spesa con un contributo a scelta, anche di soli un euro.

Sarà possibile acquistare frutta, verdura, scatolame vario con un contributo libero. Per poter far ciò occorre l’ultimo Isee. Il punto di offerta sarà aperto tutti i giorni, ad eccezione della domenica, dalle 9 alle 16.

I social market sono presenti in varie città italiane come Milano, Torino, Modena e Parma, riscuotendo grande successo, ma anche negli Stati Uniti, chiamati ‘people market’. I social market sono giunti a Salerno grazie alla sinergia tra terzo settore, commercianti e imprenditori che donano i loro prodotti.

Nell’organizzazione del social market un ruolo fondamentale va riconosciuto a Giuseppe Amato jr, l’ex imprenditore della pasta, molto impegnato nel percorso di riabilitazione dopo la vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio