Lavoro

Fer.Gom. Battipaglia, niente da fare per gli operai: commesse trasferite

BATTIPAGLIA. Niente da fare per gli operai della Fer.Gom., in presidio da giorni avanti la Cooper Standard Automotive,  e che dovranno solo aspettare gli ammortizzatori sociali da parte del Ministero del Lavoro.

La Fer.Gom. produceva guarnizioni in gomma per veicoli Iveco e Fiat per conto della Cooper Standard. Ma il contratto di collaborazione è scaduto senza alcun rinnovo per la fabbrica battipagliese.

Nonostante la pochissima distanza metrica tra la Cooper Standard e la Fer.Gom, le commesse di quest’ultima sono state trasferite  alla Sud Gomma di Oliveto Citra.

Il sindacalista Antonio Guglielmotti, presenza fissa al presidio, ha dichiarato: “siamo rimasti spiazzati dal momento che siamo stati privati delle speranze che lo stesso Camurati ci aveva concesso”.

E’ stato proprio Marco Camurati, capo italiano delle risorse umane di Cooper Standard Automotive, a dichiarare ai piedi della sede di Confindustria Salerno il “nulla da fare” per l’azienda battipagliese.

Dure le parole di Gianpiero Contursi, titolare Fer,Gom. che ha dichiarato: “non mi sorprende quanto accaduto, dal momento che questi qui fanno finta di promettere ma non mantengono mai nulla”.

Ora preoccupa la tensione che circola tra gli operai ancora in presidio avanti l’azienda americana e che, come fa sapere Guglielmotti, resteranno ancora lì in segno di protesta, a seguito dell’ultima definitiva decisione.

Molti di loro ricorrono agli ammortizzatori sociali dal 2008 e, data la situazione delicata, potrebbero arrivare entro giugno.

Non è cosa certa ma, al momento, la situazione è seguita da Luigi Altavilla, consulente del lavoro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio