Eventi e cultura

Ferragosto? Io vado al Museo!

Ferragosto, si sa, è sinonimo di grigliate e baldoria, che sia in spiaggia o in montagna. Ma c’è un’alternativa che potrebbe far evitare l’altra faccia della medaglia di questa goliardica giornata, il classico “stress ferragostano” legato al traffico, alla confusione, alla folla.  Infatti il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha aggiunto, oltre alle classiche aperture gratuite di alcuni siti, le aperture gratuite straordinarie  per il 15 agosto.

Musei, gallerie, ville, castelli, parchi e siti archeologici saranno fruibili gratuitamente per l’intera giornata di Ferragosto. L’iniziativa, afferma il ministro Massimo Bray, è rivolta innanzitutto alla presenza di turisti stranieri che affollano il Belpaese soprattutto in questo periodo, ma anche gli italiani potranno godere di queste “porte aperte”  al patrimonio culturale italiano.

In provincia di Salerno sarà possibile visitare gratuitamente l’area archeologica di Paestum e di Velia, la Villa Marittima di Minori, la Certosa di Padula, il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e il Museo diocesano San Matteo di Salerno. L’elenco completo di tutti i siti accessibili è invece disponibile su www.beniculturali.it Per informazioni il Mibac ha messo a disposizione il numero verde 800.991.199.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio