Eventi e cultura

Festa della frutta a Sicignano degli Alburni

SICIGNANO DEGLI ALBURNI. Sotto i Monti Alburni, in località Zuppino a Sicignano degli Alburni ci sarà la terza sagra della frutta, un appuntamento immancabile che vedrà la degustazione di piatti a base di frutta stagionale.

Sabato 4 Agostro, a partire dalle ore 18 sarà possibile gustare piatti e frutta di stagione, tante le varianti albicocche, nespole, pesche nettarine tutto all’insegna del buon cibo e di prodotti di Sicignano.

Un evento organizzato da Francesco Lavorgnaun’iniziativa che coinvolge tutto il paese con la preparazione di torte che verranno giudicate da una giuria popolare, la gara dell’anguria dove i partecipanti si sfideranno a chi riuscirà a mangiare più velocemente, con le mani legate, un’anguria. A partire dal pomeriggio ci saranno esibizione sportive con il Pensamento Positivo,  La serata sarà allietata da musiche e canti popolari della compagnia I cognati del folk show



Sarà anche un’occasione per visitare l’antico borgo di Sicignano, fondato intorno al 450 a.C. da Lucio Siccio Dentato, oltre al castello Giusso la fortezza di origine longobarde, oggi simbolo di Sicignano.



Costruito intorno all’anno mille su commissione dei Principi di Salerno. Passo poi al conte di Sicignano Asclettino nell’anno 1086. Il borgo e il castello erano circondati da una cinta muraria dalle sei porte, cinque delle quali chiamate Porta Nova, Porta Croce, Porta di San Nicola, Porta del Castello, la cinta restata integra fino al ‘600. Nell’invasione francese del 1806 il castello subì molti danni, fu ricostruito da Ferdinando IV.


Curiosità sui Monti Alburni

La leggenda dei titani sui Monti Alburni: LEGGI QUI

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button