Eventi e cultura

Festa di fine anno alla scuola San Tommaso di Mercato San Severino

MERCATO SAN SEVERINO. La scuola San Tommaso di Mercato San Severino il 27 giugno scorso ha emozionato tutti con una bellissima festa di fine anno.

If I create from the heart, nearly everything works; if from the head, almost nothing. (Marc Chagall)

Festa di fine anno alla scuola San Tommaso di Mercato San Severino

Come ha sempre fatto il gruppo dei docenti della scuola Secondaria di I grado San Tommaso, guidati dalla dirigente scolastica Angela Nappi, i quali per valorizzare le differenze, promuovere l’integrazione e il dialogo interculturale, per costruire una maggiore coesione sociale, per sostenere lo sviluppo delle capacità relazionali degli studenti e la partecipazione delle famiglie nella costruzione e nell’attuazione delle attività di scambio e confronto fra culture, hanno dato vita a una bellissima festa conclusiva il 27 giugno scorso all’ex tabacchificio di Piazza del Galdo che ha arricchito ancor di più il “patrimonio culturale”; degli alunni ed ha regalato emozioni uniche a tutte le persone che hanno preso parte all’evento.

Per realizzare il successo formativo di ciascun studente e consegnare a tutti un bagaglio di competenze funzionali al proprio percorso educativo e didattico, ha dichiarato la d.s. Angela Nappi, abbiamo lavorato in un’ottica di: condivisione di finalità e metodologie, percorsi di ricerca-azione, flessibilità organizzativa, valorizzazione delle risorse e competenze e collaborazione interna.

L’evento

Ma tornando alla festa del 27 giugno scorso, in questa occasione, con grande entusiasmo in tantissimi hanno preso parte per assistere in primis all’ inaugurazione da parte del Sindaco Antonio Somma, del bellissimo murales realizzato dai ragazzi con l’aiuto dei prof. Luigi D’Arco e Donatello Amabile , e successivamente, alle performance musicali e canore degli stessi , dove in maniera semplicemente spettacolare gli alunni della San Tommaso, hanno dato vita a delle perfomance che sono state capaci di toccare le corde dell’anima di tutte le persone presenti in sala.

Inoltre, sempre all’ex tabacchificio, sono stati esposti, durante lo spettacolo, bellissimi lavori di ceramica realizzati sempre dai ragazzi con l’aiuto di prof. e di esperti. Presenti all’evento il sindaco Antonio Somma, il presidente del Consiglio comunale Fabio Iannone, il presidente del Consiglio di Istituto dott.ssa Carmela Erra, la docente e referente alla legalità della San Tommaso Lucia Iannone, don Marco, i rappresentanti delle Associazioni partner e l’Assessore alle politiche culturali Enza Cavaliere, la quale ha dichiarato: l’arte può essere definita come qualunque forma di attività svolta dall’uomo, capace di mettere in luce il talento, l’inventiva e in generale la capacità espressiva. Musica, disegno e pittura, sono alcune delle forme d’arte più note, ma basta guardarsi intorno per scoprire che“Arte” è tutto ciò che suscita emozioni e nuovi stati d’animo.

Infine, grazie alla collaborazione tra il Comune di Mercato S. Severino e la palestra FIT-Express di Gennaro Pironti 41 alunni meritevoli, sono stati premiati con un abbonamento gratis per il mese di Agosto. La manifestazione si è conclusa con il buffet offerto dall’Angolo Nascosto.

Clementina Leone

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio