Eventi e cultura

Festa del papà: la triste giornata per 1 milione di padri separati

Nel giorno della Festa del papà non tutti i padri italiani possono festeggiare con le loro famiglie. Sono i padri separati che sono circa 4 milioni in Italia così come le madri separate.

Festa del papà: la triste giornata per 1 milione di padri separati

Ma il dato preoccupante è che 1 milione di padri separati vive in stato di povertà perchè con uno stipendio medio deve pagare l’assegno di mantenimento, pagare l’affitto e coprire tutte le spese quotidiane.

Per loro, ma solo per chi riuscirà a ottenerlo, il regalo più grande oggi sarà quello di trascorrere la giornata insieme al proprio figlio.

Abbiamo fatto un riflessione su queste tematiche a Radio Alfa con l’avvocato Gian Ettore Gassani, presidente nazionale dell’Associazione Matrimonialisti Italiani.

Cos’è la festa del papà?

La festa del Papà, una ricorrenza celebrata in tutto il globo anche se in giorni e con modalità diverse. La festività che celebra i padri di tutto il mondo ha date diverse in base alle tradizioni ed usanze del posto. Per i paesi cattolici come l’Italia, la Spagna o il Portogallo si celebra il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe, proprio per porgere rispetto al padre di Gesù.

L’usanza nacque in medio oriente durante l’Alto Medioevo e venne diffusa dai monaci benedettini nel 1030.  In Italia la celebrazione è rimasta civile solo fino al 1977, mentre in alcune nazioni come la Spagna tutt’oggi è segnata con il colore rosso sul calendari.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio