Eventi e cultura

Filiera bianco/verde, la campagna va in città con le “Eccellenze Battipagliesi”

BATTIPAGLIA. Nella villa Comunale di via Domodossola, l’associazione Comunità Storia e Futuro per il prossimo week end, il 29 e 30 agosto organizza: le “Eccellenze Battipagliesi” e della Piana del Sele – La via lattea in un mare verde.

Il presidente dell’associazione, Pietro Ciotti, ha messo in piedi una kermesse di gusto ed economia, di laboratori e spettacolo. E’ il mondo della terra che va in città, è la filiera bianco/verde che si presenta e si fa conoscere. “Abbiamo voluto mettere insieme questi due pilastri della nostra economia, del lavoro di tanti uomini e di tante donne per far conoscere meglio alla città il mondo della ruralità, ma anche il nostro territorio, la nostra economia – dice Pietro Ciotti – Queste eccellenze sono le punte di diamante che sovrastano le negatività paesane, che pur stanno pesando sulla comunità battipagliese. Eccellenze in mostra, in vista, per ridare a Battipaglia il ruolo e l’immagine che le appartiene. Vi presentiamo la Battipaglia che produce, la Battipaglia che vive e lavora, che è laboriosa ed attiva. L’associazione, all’interno della villa comunale di via Domodossola creerà uno spazio espositivo con le aziende di Battipaglia che producono mozzarella e IV gamma”.

Il programma

Il via sabato prossimo, dalle ore 16, quando si apriranno gli stand. I produttori metteranno in mostra le loro specialità. Mozzarella e insalatine della IV gamma saranno le protagoniste degli stand allestiti nella villa comunale “Ezio Maria Longo” di via Domodossola. Dalle 16,30 alle 18.30 ci saranno i laboratori di danza creativa, curati da Simona Bufano, per piccoli e grandi. Alle 19  poi, il convegno sulla filiera sicura del verde “IV gamma”, una riflessione a più voci con istituzioni ed esperti. Alle ore 20 la sfilata dei trattori in città, con l’arrivo in villa intorno alle ore 22. E in serata un po’ di musica con alcuni talenti locali.

Domenica sarà una giornata di festa per intero. Si inizia dalla mattina, dalle ore 10 in poi, con l’apertura degli stand della filiera bianco/verde, Ci sarà poi (10,30) uno spettacolo/laboratorio curato da Simona Bufano, che porterà in villa anche domenica la danzamovimentoterapia.

Domenica pomeriggio (ore 17) piccoli e grandi potranno capire come si trasforma il latte in formaggio, con una “Cagliata” in diretta, curata dall’azienda Erbanito, che vedrà la partecipazione degli scout d’Europa – Gruppo Battipaglia Sette. Alle ore 18 si aprirà l’area promozione ed assaggi in bianco/verde e alle ore 19 si terrà il convegno ”Dal latte alla mozzarella”, una riflessione sulla filiera bianca con istituzioni, imprese ed esperti. Alle 20,30 ancora musica con i talenti locali.

Articoli correlati

Back to top button