Senza categoria

Fiume Solofrana: la Regione finanzia i lavori di ripristino dell’alveo

MERCATO SAN SEVERINO. 48 mila euro dalla Regione Campania per finanziare i lavori di ripristino della sponda del fiume Solofrana, all’altezza della frazione Sant’Angelo.

Dopo le piogge abbondanti che hanno colpito il salernitano a fine gennaio, la rottura degli argini del fiume Solofrana è stata solo una delle tante che si sono verificate in tutta la zona e che si è aggiunta alla lista delle “cose da fare” per riassettare il territorio e mitigare il rischio idrogeologico.

Le violente precipitazioni hanno causato l’ingrossamento del fiume provocando il distaccamento del muratura dell’alveo, già in condizioni precarie, dal pilone del ponte della zona.

Il vice sindaco di Mercato San Severino, Rocco D’Auria, non ha esitato dopo le richieste dei residenti della zona Sant’Angelo ed anche l’assessore regionale, Edoardo Cosenza, che è prontamente intervenuto per finanziare i lavori di ripristino dell’alveo.

Come ha aggiunto D’auria, questi sono “lavori che abbiamo ritenuto urgenti e necessari per l’incolumità dei cittadini, considerato che le fondazioni della muratura sono state sifonate dalla violenza dell’acqua.
Le nostre motivazioni sono state accolte positivamente dalla Regione che ha proceduto al tempestivo finanziamento per procedere all’immediata demolizione e ricostruzione della muratura, per rimuovere lo stato di pregiudizio per l’incolumità pubblica”.

Il Comune di Mercato San Severino si occuperà dell’aspetto tecnico-amministrativo dell’intervento.

Articoli correlati

Back to top button