Economia

Fonderie Pisano, stretta finale: l'elenco dei siti per la delocalizzazione

Vertice questa mattina, negli uffici della Regione Campania, a Palazzo Santa Lucia, l’incontro istituzionale con la proprietà delle Fonderie Pisano di Salerno.

All’incontro, presieduto dal vicepresidente Fulvio Bonavitacola, hanno preso parte l’assessore regionale alle attività produttive Amedeo Lepore, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e gli assessori Angelo Caramanno (Ambiente), Domenico De Maio (Urbanistica) e Roberto De Luca (Bilancio e Attività Produttive); l’ingegnere Ciro Pisano in rappresentanza della proprietà delle Fonderie.

“Le amministrazioni presenti – fanno sapere i partecipanti – hanno preso positivamente atto della metodologia individuata dall’azienda al fine di individuare le aree industriali nelle quali è potenzialmente delocalizzabile l’impianto produttivo di Fratte/Salerno. In particolare – sottolinea – l’attenzione si è incentrata sugli aspetti tecnici e sulle caratteristiche del sito che potrà essere ritenuto idoneo. E’ stato valutato, inoltre, l’aspetto legato al piano economico inerente all’investimento economico”.

Le amministrazioni presenti hanno invitato l’azienda, in tempi brevi, a selezionare la rosa dei siti oggetto di riflessione nella riunione odierna, riducendola a 2/3 opzioni specifiche, tenendo prioritariamente conto della compatibilità ambientale e della localizzazione in ambiti urbanistici di carattere industriale sui quali sono attivabili procedure amministrative semplificate. Si è convenuto sulla necessità di un incontro a breve per valutare le opzioni specifiche.

Fonte: salerno today

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio