Cronaca

Fondi europei per la pesca ottenuti senza requisiti: 45 indagati

Sono 45 i pescatori finiti sotto inchiesta tra Cetara e la Costiera Amalfitana: l’accusa è di aver beneficiato dei fondi europei destinati all’adeguamento delle flotte o alla loro riconversione.

Si trattava di un aiuto economico che teneva conto anche delle quote imposte dalle politiche dell’Unione e che per questo offriva una mano a chi provava ad aggiungere alla pesca tradizionale altre attività come la pescaturismo, oppure provava a riciclarsi in settori alternativi.

Secondo gli inquirenti alcuni dei beneficiari avrebbero incassato il contributo ma senza mettere poi in atto i relativi progetti imprenditoriali. Le indagini sono state affidate alla Guardia di Finanza, che da qualche giorno sta notificando agli indagati gli avvisi di garanzia per l’acquisizione dei documenti e l’accertamento delle attività svolte.

L’ipotesi è che il denaro pubblico sia stato incassato senza che ve ne fossero i requisiti. L’indagine condotta dalla Guardia di Finanza si estende su un ambito territoriale che va da Cetara ad Amalfi.

Fondi: punto agro

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio