Nocera Inferiore, sindaco pubblica foto della folla sul corso: è un fotomontaggio, scoppia la polemica

foto-fake-sindaco-nocera-corso-coronavirus-polemica

Foto modicaita pubblicata dal sindaco di Nocera, scoppia la polemica sui social per uno scatto postato da Manlio Torquato

Polemica per la foto pubblicata dal sindaco di Nocera Inferiore nella giornata di ieri, sabato 2 maggio. Uno scatto contornato da un post del primo cittadino Torquato“È iniziata la fase 5, quella dello sbracamento” commentando una vera e propria folla di persone sul corso nocerino.

Foto pubblicata dal sindaco di Nocera, la polemica

Successivamente il primo cittadino ha sottolineato che la foto non era stata scattata da lui ma dal “portiere del mio stabile”. Come riportato da Il Mattino, la foto mostra un corso affollato da auto e persone, tutte con la mascherina. Un dettaglio che conferma la meticolosità del lavoro svolto da una persona che ad ora resta anonima.

Il chiarimento

Dopo le prime polemiche, il sindaco ha spiegato: “Chiariamo, la foto che ho postato e ho detto che era mia è esattamente quella giratami stamane dal portiere del mio stabile al mio rientro dal solito giro di controllo in strada dove ho potuto constatare che per strada c’erano tante persone.

Falso oppure no, non è questo il problema. Lo sbracamento non deve esserci se vogliamo tutti un ritorno serio alla normalità. E non annullare gli effetti di un comportamento che per 60 giorni è stato esemplare. Ho commesso un errore nel pubblicare una foto non mia ma di terzi. Non l’ho fatto in maniera premeditata, è stato un errore comunicativo”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

TAG