Cronaca

Franco Califano, a 10 anni dalla scomparsa: il ricordo a Pagani

Franco Califano, a 10 anni dalla scomparsa la città di Pagani vuole ricordarlo come il grande cantautore e artista merita. L’iniziativa è stata progettata ormai un anno fa su proposta del presidente della Fondazione Franco Califano e Gaetano Tortora.

Franco Califano, il ricordo di Pagani a 10 anni dalla sua scomparsa

Il ricordo della città di Pagani a 10 anni dalla scomparsa di Franco Califano, l’indimenticabile cantautore di origini paganesi, tornato tante volte nella sua amata città. L’amministrazione comunale ha fortemente voluto ricordarlo come il grande maestro meritava. L’iniziativa è stata progettata già un anno fa su proposta del presidente della Fondazione Franco Califano, Antonello Mazzeo e Gaetano Tortora, legato all’artista da un profondo affetto. L’amministrazione ha allestito uno spazio, nel foyer dell’auditorium di Pagani, dove sono stati esibiti tutti i ricordi come foto, dischi e quant’altro.

La scomparsa di Califano

Il cantautore, produttore discografico e attore italiano è morto per arresto cardiaco il 30 marzo 2013, all’età di 74 anni, nella sua villa di Acilia, a Roma. La camera ardente è stata allestita in Campidoglio a Roma, il 1º aprile, alla quale hanno fatto visita molte persone, anche dell’ambiente dello spettacolo. Tra le sue ultime volontà, quella di essere sepolto nel cimitero di Ardea vicino al fratello Guido, al nipote Fabrizio, figlio del fratello e alla nonna di Maristella. Volontà ritardate per mesi a causa di ostacoli burocratici.

Sulla sua lapide, per sua richiesta, è stata apposta la frase ”Non escludo il ritorno”, titolo dell’omonima canzone con cui prese parte al Festival di Sanremo 2005.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio