Curiosità

Il futuro dell’industria dell’iGaming

Il settore dell’iGaming è in continua evoluzione, grazie ai rapidi avanzamenti tecnologici, come anche all’apparizione delle nuove legislazioni e giurisdizioni.

In rapida evoluzione sono anche i numeri legati a questo settore: solo nei primi mesi del 2017 la spesa nei giochi digitali d’azzardo è stata pari a 611 milioni di euro, a confronto con 1 miliardo di euro segnati per l’intero anno del 2016; stiamo parlando della crescita del 23%, ed una stima di oltre 1,2 miliardi di euro a fine del 2017. Inoltre, l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, la cosiddetta AAMS, in quanto organo statale addetto alla gestione del gioco pubblico, ha aperto recentemente il concorso per l’approvazione di 120 nuove concessioni per il gioco d’azzardo online, con l’aspettativa di portare alle casse dello Stato l’importo complessivo di 24 milioni di euro (Iva esclusa). 

Da dove viene tutto questo successo? Perché il gioco d’azzardo digitale oggigiorno è un business di taglia grossa e con quale ricetta riesce a portare il traffico lontano dai casinò terrestri?

La risposta è abbastanza semplice: internet, globalizzazione e destrezza del settore di abbracciare le novità tecnologiche. Il ronzio delle prime due potrebbe vibrare da tanto tempo nelle orecchie di tutti già da qualche decennio. Tuttavia, si tratta di un fattore inevitabile della società contemporanea al quale non è possibile fuggire e che, in questo caso ha contribuito alla crescita del settore senza che i rappresentanti avessero mosso un dito al riguardo.

L’espansione dovuta ai strumenti di comunicazione digitale come internet, ha reso disponibile il gioco digitale a tutte le persone con una connessione alla rete. In più, è proprio il gioco mobile, ovvero i casinò disponibili su diversi dispositivi come cellulari e tablet, un fenomeno aggiudicato unanimemente ad essere l’ambito di forte crescita nel futuro.

Le nuove generazioni di giocatori d’azzardo sono abituati ad usare i dispositivi portatili, e vogliono avere un accesso facile a tutto – che si tratti degli articoli dei giornali, le corrispondenze ufficiali o private, o del loro passatempo preferito. La parola chiave è il gioco a portata di mano: andando al lavoro, durante la pausa pranzo, o sdraiati sul divano della propria casa – si desidera un accesso facile.

Quando si tratta invece della sveltezza del settore, abbiamo visto tanti sviluppi tecnologici e tentativi di rendere le slot machine più frizzanti e divertenti, e casinò online più realistici. Di cosa stiamo parlando? Di effetti speciali, montepremi progressivi, ma anche della cosiddetta “gamification” dei giochi da casinò, come sforzo di importare ed emulare i video giochi classici, temi e protagonisti cinematografici o fumettistici all’interno dei giochi digitali d’azzardo.

Un valore aggiuntivo da non sottovalutare riguarda le tanto attraenti promozioni casinò per i bonus di benvenuto pensati per un’accoglienza calorosa dei clienti nuovi ai casinò online, e bonus di rimborso per i giocatori fedeli, quali battono tutte le offerte dei loyalty club di un qualsiasi casinò terrestre. Giocando d’azzardo i giocatori vorrebbero divertirsi, ma anche cercare di non perdere in vano il loro denaro prezioso. Perciò, i bonus promozionali servono anche ad offrire un’ulteriore possibilità di avvicinarsi a quel montepremi tanto desiderato. Con siti come AskGamblers, trovare i migliori bonus casinò come bonus compensati, giri gratis o codici promozionali per bonus esclusivi, è un’impresa facile e veloce.

In più, è l’esperienza del gioco stesso che ha subito cambiamenti, con l’inserimento della realtà virtuale e aumentata tramite i visori Sony Playstation VROculus RiftHTC Vive o le scarpe e guanti Taclim di Cerevo. I giocatori d’azzardo hanno la possibilità di cimentarsi nella realtà alternativa di una replica del casinò terrestre. Nuove ed effervescenti esperienze fanno incuriosire e sono un invito sempre aperto per ritornare a rivivere un gioco più coinvolgente di mai prima.

È ormai noto il caso del VR casinò SlotsMillion, dove i giocatori in possesso di un visore VR possono camminare lungo le piastrelle a zig-zag del casinò, fare due chiacchiere al bar con altri giocatori, e giocare alle slot machine.

Ed è questo lo scopo – la possibilità di interagire azzerando la distanza fisica, senza però dover togliere nulla all’esperienza stessa. Una realtà davvero aumentata. Conoscendo l’agilità del settore di abbracciare le nuove tecnologie (e non abbiamo neanche nominato l’uso di criptovalute), possiamo aspettare ancora grandi novità nel 2018, quali senza alcun dubbio lasceranno impronte decisive all’esperienza del gioco d’azzardo digitale. Stiamo tutti ad aspettare.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio