Curiosità

Futuro e sostenibilità, l’esempio di Snaitech prima e dopo la pandemia

Chi fa impresa oggi ha una responsabilità: andare oltre su tutti i campi

Si parla tanto di sviluppo sostenibile in ogni ambito: in economia, nel sociale, nell’ambiente. Chi fa impresa oggi ha una responsabilità: andare oltre su tutti i campi. Tante aziende ci riescono ma alcune sono degli esempi da guardare con attenzione: è il caso di Snai Casinò, fiore all’occhiello della filiera del gioco d’azzardo online ed una delle imprese più quotate sul territorio italiano.

Campopiano (Snaitech): “Pandemia ha accelerato responsabilità aziendale”

Ne ha parlato Laura Campopiano, in una intervista a ManagerItalia. La direttrice della sezione Business Development & Communication del gruppo Snaitech si è focalizzata anzitutto sulla pandemia, che ha “evidenziato il legame inscindibile tra condotta aziendale, benessere sociale e responsabilità ambientale”. Il focus è sulla Corporate Social Responsability, ormai sempre più centrale non solo per parlare di azienda ma delle responsabilità personali in seno a tutte le società.

La Campopiano, nel suo lavoro, ha spiegato di occuparsi sostanzialmente di due aspetti: il primo, che gli SDGs vengano integrati nelle strategie di business, della redazione di bilanci di sostenibilità e progetti sociali. Dall’altro di comunicazione interna, il trade d’union che consente alla comunità aziendale di avere sempre l’occhio puntato sulle iniziative di CSR.

I cambiamenti legati alla pandemia

Nell’analisi complessiva c’è stato anche un approfondimento sulla pandemia, che ha inevitabilmente cambiato tutti gli scenari. Partendo dalla remotizzazione del lavoro e l’introduzione dello smart-working, cosa che la Campopiano ammette “ha comportato grandi sforzi da parte del team”. Per tutta una serie di incidenti collaterali: in primis la chiusura di tutte le attività, penalizzate rispetto ad altri settori.

Di traverso si è saputa imporre l’offerta digitale, confermando un trend avviatosi negli anni precedenti. Il canale online, per esempio, è da tempo uno dei principali driver di crescita del gruppo Snaitech. Che anche per questo motivo ha cominciato a spingere forte sulla responsabilità sociale d’impresa. Pianificando, integrando, facendo emergere rischi e opportunità, consentendo interventi lungimiranti e non ritardatari. Spazio anche alla talent acquisition: creare una cultura del lavoro trasparente può consentire di attrarre, o trattenere, le migliori risorse professionali nelle aziende.

Gli obiettivi del prossimo biennio

Campopiano si è focalizzata anche sul futuro più vicino, che comprende cioè il prossimo biennio. Confermando quanto già fatto negli scorsi anni: il rispetto dell’agenza Onu, con obiettivi strategici di sviluppo pianificati nel tempo. Tra i progetti CSR nati per raggiungere tutti gli obiettivi, spicca sicuramente la Snaitech Sustainability Week, la settimana Snai legata alla comunicazione, all’informazione e alla sensibilizzazione sulla sostenibilità che Snaitech organizza ogni anno in seno all’azienda.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio