Cronaca

Gambino FDI: l’abbonamento gratuito ai trasporti per gli studenti campani è l’ennesima illusione mediatica

SALERNO. Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Alberico Gambino, ribalta i dati trionfalistici annunciati dalla giunta guidata dal presidente Vincenzo De Luca, che annunciano che il 95% degli studenti beneficerà dell’esenzione, e addirittura adombra sospetti, ritenendo l’operazione un escamotage per rimpinguare le casse del Consorzio unico Campania.
«La quota di 50 euro pro capite – evidenzia Gambino – di cui 40 euro di cauzione, restituibile a fine abbonamento, che ogni studente deve pagare all’atto della richiesta, potenzialmente procura 30 milioni cash al Consorzio unico campano utilizzabili, in termini di cassa, per le proprie attività altrimenti effettuabili a mezzo di prestiti bancari. Né si comprende, a dire il vero, l’uso del termine cauzione che – come recita il vocabolario Treccani – è un “deposito di denaro effettuato a garanzia dell’adempimento di eventuali obbligazioni future”: non si comprende quali siano le obbligazioni che gravino sul beneficiario di un abbonamento gratuito. Inoltre, è fuori dal meccanismo dell’abbonamento gratuito il 50% del territorio campano che è privo di ordinari mezzi di trasporto su ferro e che è servito da trasporto su strada assicurato da imprese e società che non sono comprese nel sistema del Consorzio unico campano».
«Nel salernitano sono esclusi – aggiunge – l’intero Vallo del Diano e gran parte del Cilento, degli Alburni, del Tanagro, della Piana del Sele e parte dell’area del Cratere. Quanto alla somma stanziata, appare insufficiente per coprire il costo dell’abbonamenti per tutti i potenziali richiedenti. Ci batteremo – conclude Gambino – in Consiglio regionale e nella fase di approvazione del prossimo bilancio, per far sì che il diritto ad avere l’abbonamento gratuito sia garantito a tutti gli studenti di ogni ordine e grado e, quindi, siano stanziati in bilancio i circa 60 milioni necessari per farvi fronte».
Fonte LaCittà

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio