Eventi e cultura

Gerardina Trovato in concerto a Colliano

COLLIANO. Nella suggestiva piazza di Colliano, domenica 22 luglio, intorno alle ore 21.30  sarà ospite Gerardina Trovato in concerto.

L’occasione sarà la festa di San Leone IX che si festeggia la penultima domenica di luglio. Successore di Damaso IV, San Leone fu Papa dal 1048 al 1054, un tedesco imparentato con la famiglia reale con l’imperatore Corrado II. Era un uomo molto attivo nelle questioni politiche tanto che rese molti servigi all’imperatore del sacro Romano Impero Corrado II e in seguito ad Enrico III.

Papa Leone scese in campo contro i normanni, futuri padroni del Sud Italia. A Civitate, l’armata composta da mercenari italici e tedeschi, fu sonoramente sconfitta dagli Altavilla. I normanni presero prigioniero il Papa la sua prigionia la trascorse nella città di Benevento. durante il periodo della prigionia capì che i normanni sarebbero destinati a diventare la nuova potenza territoriale e prese e iniziò a valutare la possibilità di allearsi con loro. Di fatti Papa Leone inizio ad appoggiare il potere normanno che in Sicilia lottavano contro i musulmani, in Puglia contro i greci ortodossi di Bisanzio.

Papa Leone IX Instaurò il celibato dei preti. Durante il suo pontificato avvenne lo scisma tra la Chiesa d’occidente e quella greca di Costantinopoli.

Avrà gli oneri di aprire i festeggiamenti la catanese Gerardina Trovata, famosa per aver interpretato uno dei brani più conosciuti della canzone italiana “Ma non ho più la mia città” che si classificò, nel 1993 al festival di Sanremo al secondo posto. Racconta il momento difficile in cui si lascia il paese di origine. Ritorna sul palco sanremese nel 1994 con “Non è un film” (quarto posto), canzone che denuncia gli orrori della guerra civile, con allusione alla Bosnia. Nel 1996 pubblica il suo terzo album “Ho Trovato Gerardina” il cui primo singolo è “Amori amori” e il secondo “Piccoli già grandi” successo di quell’estate in una versione remixata.

Nel 2000 al Festival di Sanremo con la canzone autobiografica “Gechi e vampiri”, penalizzata dalla giuria di San Remo il pubblico la sostiene ed arriva il disco di Platino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio