Eventi e cultura

Giffoni Experience : il Safer Internet Day giunge alla XVI edizione

Creato nel 2004 per dar voce a bambini e ragazzi e per sensibilizzare genitori, educatori e tutti gli adulti sul delicato tema dell’utilizzo di Internet per i giovani utenti, il Safer Internet Day giunge alla 16esima edizione, e sarà celebrato in più di 100 Paesi in tutto il mondo.

Giffoni Experience: il Safer Internet Day giunge alla XVI edizione, in partnership con INSAFE e INHOPE

Giffoni Experience e Telefono Azzurro, che collaborano insieme da oltre trent’anni, celebrano la giornata internazionale istituita e promossa dall’Unione Europea, il 3, 4 e 5 febbraio a Milano e Roma

Protagonista in Italia di questa ricorrenza SOS Il Telefono Azzurro Onlus, opinion leader sul tema della sicurezza digitale: il 3 e 4 febbraio a Milano, e il 5 febbraio a Roma, la Onlus fondata e diretta dal Prof. Ernesto Caffo – Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso le Università di Modena e Reggio Emilia, oltre che membro della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori (PCTM) – riunirà, in collaborazione con i network europei INSAFE  e INHOPE in tavole rotonde e incontri i migliori esponenti dei settori pubblico e privato, il mondo della ricerca, dell’industria e delle istituzioni, oltre a giovani provenienti da diversi Paesi europei – tra cui Francia, Germania, Grecia, Cipro, Croazia e Slovacchia –  che incontreranno 50 studenti italiani (impegnati già da domenica 3 febbraio) per svelare al mondo e alla comunità internazionale la loro Agenda Internet 2020. Da mesi, infatti, in attesa di questa giornata, giovani provenienti da diversi Paesi del mondo hanno presentato le loro idee su quelli che ritengono essere i temi più importanti da affrontare per gestire il rapporto tra infanzia, adolescenza e Internet.

Giffoni Experience realizzerà un video-report, per testimoniare le attività dei ragazzi coinvolti, che sarà presentato durante la 49esima edizione del Giffoni Film Festival.

Telefono Azzurro, che ha collaborato con altri membri fondatori del SID, con lo European Council for Digital Good e realtà del non-profit, riconferma e rinsalda la sua preziosa e storica collaborazione fianco a fianco dalla parte dei giovani accanto a Giffoni Experience.

 

Si comincia lunedì 4 febbraio alle ore 9.30 presso il dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con l’incontro “Dai big data alla tecnologia positiva – Sicurezza, prevenzione e benessere online”.  Dopo i saluti istituzionali saranno presentati dal Presidente Ernesto Caffo i dati della ricerca a cura di Telefono Azzurro & Doxa Kids.

Seguiranno tavole rotonde con le aziende – tra cui sui temi della protezione dei dati sensibili e sui comportamenti disfunzionali online, come cyberbullismo, sexting e social challenges – insieme a Simona Caravita, Emanuela Confalonieri e Giuseppe Riva della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Davide Massaro, della Facoltà di Scienze della Formazione e Michele Colajanni, del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi, Università di Modena e Reggio Emilia.

Si prosegue alle ore 11:00, presso il Palazzo Lombardia a Milano, sede della Giunta Regionale, con “Have Your Say! – Il futuro di Internet disegnato dai ragazzi”, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti.

Dopo i saluti del Presidente Ernesto Caffo, interverranno gli assessori della Regione Lombardia Silvia Piani, Assessore alle Politiche per la famiglia, Melania Rizzoli, Assessore all’istruzione, formazione e lavoro, Stefano Bolognini, Assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità, Massimiliano Capitanio, Deputato Segretario Commissione Vigilanza Rai e Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia.

 

Appuntamento il giorno seguente alle 10:00, nella Sala della Protomoteca capitolina di Piazza del Campidoglio, a Roma, per la seconda parte del “safer”, insieme al Presidente Ernesto Caffo e al direttore Claudio Gubitosi.

I partecipanti

Parteciperanno anche Giorgia Abeltino, Direttore relazioni istituzionali e affari regolamentari, Google Italia, Francia, Grecia, Malta; Laura Baldassarre, Comune di Roma, Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale; Paolo Benanti, Professore presso la Pontificia Università Gregoriana, Facoltà di Teologia; Jacqueline Beauchere, Microsoft Chief Online Safety Officer; Stefano Bittasi, Segretario Esecutivo del Centro per la Tutela dei Minori, Pontificia Università Gregoriana; Emilio Carelli, giornalista, Deputato; Caterina Chinnici, Europarlamentare; Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e Comunicazioni; Barbara Floridia, Senatrice; Flavia Marzano, Assessorato Roma Semplice; Guido Scorza, Avvocato, responsabile affari regolamentari team digitale, Palazzo Chigi; Mons. Marcelo Sanchez Sorondo, Pontificia Accademia delle Scienze; Federica Zanella, Deputata; Bruno Molea, Presidente AICS.

Gli invitati

Tra gli invitati: Luigi Di Maio, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Ministro dello Sviluppo Economico, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri;Teresa Alvaro, Direttore Agid; Luca Attias, Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale; Giulia Bongiorno, Ministro per la Pubblica Amministrazione; Maria Lucia Lorefice, Presidente Commissione Affari Sociali; Licia Ronzulli, Senatrice, Presidente Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza; Antonello Soro, Presidente Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Insieme ai media, a membri del mondo accademico e studenti delle scuole medie e superiori di Roma anche Shanti, YouTuber, e Luca Fraioli, giornalista di La Repubblica che modererà l’incontro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio