Eventi e cultura

Giffoni Valle Piana: scopriamo i film in corsa al Giffoni film festival

GIFFONI VALLE PIANA. Sono circa 100 tra film, cortometraggi e documentari ad essere arrivate alla fase finale e che saranno giudicati dai 4150 giurati provenienti da 50 paesi suddivisi in vari gruppi per fascia d’età e saranno: Elements +3, Elements +6, Elements +10, Generator +13,  Generator +16, Generator +18.

Le categorie potranno giudicare diversi generi di lavori realizzati.

In particolare, gli Elements +3 dovranno giudicare i 24 cortometraggi in gara nei quali spiccano i due lavori di Luca Bigliazzi e Fabrizio Gammarella con Dummysaurus The impossible tanning e Sissi’s dream.

La categoria Elements +6 dovrà scegliere il migliore in film che tratteranno temi come il coraggio, la determinazione e l’avventura.

Elements +10 avrà il compito di analizzare e determinare il migliore tra molti film che parlano di ostacoli da superare e voglia di riscatto, come il film “Favors the Brave” di Norbert Lechner (Germania) che è costretto a barcamenarsi tra ristorante di famiglia e una sorella più piccola a cui badare. tantissime storie di eroi che narrano di viaggi pericolosi come quello di “Nelly’s Adventure” o di Dominik Wessely nel quale una 13enne cerca di sfuggire ad un ingegnere pronto a tutto pur di distruggere il progetto energetico del padre della ragazza.

Generator +13: per loro si andrà dalle problematiche adolescenziali alle atrocità storiche, arrivando ad affrontare tematiche di attualità. Spicca su tutti il lavoro del francese Mathieu Vadepied, che affronta le tematiche delle trappole della droga nel film Learn by Hearth“. Ambientazione storica invece per il lavoro di Lola Dollion che rivive il 1943 nel suo “Fanny’s Journey“.

Piccoli problemi di cuore e turbamenti di una generazione che entra nel mondo dei grandi per il gruppo Generator +16. In particolare i giudici in Rag Union” di Mikhail Mesteskiy vivranno la sicurezza dei ragazzi di poter cambiare il mondo, mentre in “Mellow Mud” affronteranno la solitudine, la disillusione e l’esperienza del primo amore.

Produzioni internazionali provenienti da tutto il mondo per i giovani Giudici di Generator +18 con opere che toccheranno moltissimi temi a partire dalla fragilità emotiva fino ad arrivare ad amicizie inseparabili come quelle di 4 amici Elena, Koko, PAtso e Goshi del film “Losers“, studenti di una piccola provincia che affronteranno i problemi dei primi amori e la scoperta del mondo esterno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio