Eventi e cultura

GiffoniforBalkan, il primo BalkanFilm Market in Albania

GiffoniforBalkan, il primo BalkanFilm Market in Albania


BalkanFilm Market (Bfm), il primo forum- mercato dedicato all’audiovisione, che si è svolto in questi giorni a Tirana (Albania) e volgerà al termine, domani 7 ottobre.

In proiezione dei futuri rapporti di collaborazione con la penisola balcanica, erana presente a Tirana la rappresentanza di circa 15 aziende.

La prima edizione del Bfm è stata organizzata in collaborazione con Eurimages e il Centro Nazionale della Cinematografia Albanese, nell’ambito delle attività che celebrano il suo XXesimo anniversario.

Tra gli ospiti anche il direttore di Giffoni Experience, Claudio Gubitosi.

“Il Balkan Film Market è un’iniziativa che offre l’occasione di riunire migliaia di esperti del settore cinematografico e audiovisivo dei paesi europei e dei Balcani occidentali – spiega Gubitosi – Giffoni è stata la prima realtà culturale al mondo a visitare l’Albania nel lontano 1984, ancora in regime dittatoriale, presentando e promuovendo il cinema di questo bel Paese, così vicino ma completamente sconosciuto.

Da quell’anno non abbiamo mai smesso di collaborare e cooperare, da 11 anni, inoltre, impieghiamo energie, passione e professionalità per dare vita al festival Giffoni-Albania”.


 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button