Eventi e cultura

Successo straordinario alla “Ginnastica in Festa Summer Edition 2024”, per le ragazze della Fitness Club di Mercato San Severino

Dal 25 giugno al 3 luglio, la Fiera di Rimini ha ospitato la 25ª edizione della Ginnastica in Festa Summer Edition 2024, confermando ancora una volta il suo trend straordinario e segnando numeri in costante crescita. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 15.000 atleti provenienti da tutte le regioni italiane, rappresentanti 650 società, che si sono cimentati nei sei padiglioni del quartiere fieristico di via Emilia.

La competizione si è svolta su 30 campi gara, allestiti con cura da Giacomo Giardini e il suo staff, offrendo un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. Con quasi 3.000 premi tra medaglie e coppe, le premiazioni hanno reso felici gli atleti e le atlete che sono saliti sul podio nelle oltre seicento cerimonie di premiazione. Questi momenti di gioia hanno coinvolto tutte le discipline, con 359 premiazioni per la Ginnastica Ritmica (GR), 201 per la Ginnastica Artistica Maschile e Femminile (GAM/GAF), 83 per la Ginnastica per Tutti (GpT), e 23 per il Parkour (PK) e la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (FISDIR).

Ginnastica in Festa Summer Edition 2024

Nell’agorà della Fiera, 32 ginnasti della Nazionale italiana si sono alternati, rappresentando ogni sezione della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI). Questo incontro tra i campioni nazionali e la base del movimento ha infuso ulteriore passione nei piccoli atleti, che hanno potuto sognare di diventare come i propri idoli, arricchendo il loro percorso sportivo.

La manifestazione, ormai una macchina organizzativa super collaudata, è stata gestita da Pesaro Gym e EsatourGroup, in collaborazione con la FGI, il Comune di Rimini, la Regione Emilia-Romagna e l’Italian Exhibition Group, che ha ospitato l’evento. Il successo dell’edizione 2024 ha confermato ancora una volta la grande passione e l’entusiasmo che circondano la ginnastica ritmica in Italia, consolidando questo appuntamento come uno dei più attesi e amati nel calendario sportivo nazionale.

In pedana sono scese anche le atlete campane della Fitness Club SSD di Mercato San Severino, che hanno portato in alto i colori della cittadina dell’Irno e di tutta la regione. Grazie al grande lavoro svolto dalle maestre federali, Angela e Federica Zappalà, le ragazze della Fitness Club, hanno fatto incetta di medaglie, qualificandosi anche alla gara di Serie D Lb Open Fgi su 115 formazioni partecipanti, conquistando la finale, ed entrando tra i primi 20 team d’Italia, con un prestigioso 16° posto. Straordinari anche i risultati individuali con l’atleta Gaia Cibelli che ha conquistato la finale, centrando un sesto posto, alla sua prima gara ufficiale.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio