Il gioco d’azzardo patologico: tutto quello che bisogna sapere

La ludopatia rientra tra le più diffuse forme di dipendenza, insieme a quella da droghe e da alcool. Con tale termine ci riferiamo a un comportamento errato nei confronti del gioco

La ludopatia rientra tra le più diffuse forme di dipendenza, insieme a quella da droghe e da alcool. Con tale termine ci riferiamo a un comportamento errato nei confronti del gioco: quest’ultimo cessa di essere uno svago e diventa una vera e propria ragione di vita, che condiziona interamente le giornate, le relazioni private e quelle lavorative.

Chi soffre di questa patologia è portato a investire elevate somme di denaro nelle slot-machines, nel poker ecc., in cerca di una soddisfazione momentanea ed effimera. A volte i ludopatici sono guidati dalla speranza di recuperare le perdite precedenti; altre volte dal desiderio di vincere sempre di più, assecondando il cosiddetto meccanismo della ricompensa.

La dipendenza dal gioco è un’autentica malattia, che va curata in un centro apposito tramite un percorso strutturato. Si rischia, altrimenti, di sprofondare del tutto in una spirale fatta di vergogna, senso di colpa, aspettative deluse e ansia, che può condurre alla depressione e non di rado al suicidio.

Ludopatia e guarigione: il Centro San Nicola

Il San Nicola di Arcevia (in provincia di Ancona) si occupa del trattamento delle dipendenze da sostanze…



Exit mobile version