Curiosità

Tra gioco e realtà, cresce la moda della Borsa Virtuale

È stato uno degli strumenti più in voga nel 2017 e anche in questo primo scorcio di 2018 la tendenza sembrerebbe essere quella di generare un grande riscontro tra gli utenti. Siamo nel campo degli investimenti, il temibile mondo della finanza che può regalare grandi gioie e cocenti delusioni.

Più in particolare, ci stiamo muovendo nel macrocosmo della Borsa, il mercato delle azioni. Da sempre croce e delizie di investitori di ogni latitudine. Ebbene da un po’ di tempo questo universo si è evoluto giovandosi delle tecnologie multimediali ed è andato a ‘sfornare’ un nuovo prodotto, che come dicevamo ha riscosso notevole successo: la Borsa Virtuale. Di cosa si sta parlando?

Il nome può già esserci di aiuto a capire il concetto che racchiude: tutti gli investitori guardano con grande fascinazione al mondo delle Borsa e ciò è evidente da sempre. Da qualche anno con l’avvento del trading online è possibile investire in modalità autonoma utilizzando il web, anche nel mercato delle azioni.

Ebbene vista la crescita di interesse legata agli investimenti online sulla Borsa, e partendo dal fatto che spesso e volentieri anche utenti alle prime armi finivano per sperimentare lo strumento, si è diffuso negli ultimi mesi un simulatore di trading ti consente di giocare in Borsa per finta, senza utilizzare soldi reali. Si parla per l’appunto di Borsa Virtuale, simulatore di Borsa gratuito che consente di imparare ad investire sul mercato delle azioni senza rischi iniziali dovuti all’impreparazione.

Il meccanismo è piuttosto semplice: si va ad operare con denaro virtuale su tutte le principali azioni mondiali in modalità gratuita e senza problemi iniziali di rischio perdita di capitale. Una sorta di gioco ma con scopo didattico che consente di andare a imparare il meccanismo del mercato delle azioni.

Quindi, inizialmente niente rischi né capitali da versare. Ecco perché lo strumento della Borsa virtuale si addice particolarmente ai principianti, che possono così avvicinarsi al mercato delle azioni senza rischio di restare scottati.

Il tutto fino a quando non si acquisisca la sufficiente preparazione ed esperienza per fare il grande passo, ovvero iniziare a operare sul mercato reale delle azioni. In quel caso, con annessi rischi e possibilità di guadagno.

Mettersi alla prova senza rischi, scoprire se si è tagliati o meno per questo mondo, la Borsa, che non è adatto a tutti. E alla Borsa Virtuale possono ricorrere anche investitori esperti desiderosi di acquisire nuove conoscenze e sperimentare nuove tecniche. Un ponte verso il mondo degli investimenti reali in azioni, quello che richiede alte competenze e implica il rischio di perdita del capitale investito.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio